31841 - SVILUPPO POLITICO NELL'AFRICA SUBSAHARIANA (SEMINARIO)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Arrigo Pallotti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8783)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti necessari ad intraprendere un’analisi critica degli snodi storici e delle problematiche politiche legate al processo di costruzione dello stato-nazione in Africa nella fase postcoloniale. Al termine del corso lo studente è in grado di analizzare le cause dei conflitti armati unitamente agli effetti dell’applicazione dei programmi di lotta alla povertà e dei modelli di trasformazione della governance in Africa.

Contenuti

Il corso analizza le fasi del processo di costruzione dello stato nazione in Africa sub-sahariana. La prima parte del corso prende in esame la formazione degli stati indipendenti all'inizio degli anni '60. La seconda parte del corso analizza la crisi degli anni '70 e l'avvio dei processi di riforma economica e di democratizzazione durante gli anni '80 e '90, con un'attenzione specifica ai paesi dell'Africa australe. La terza parte del corso prende in esame alcuni casi di conflitto armato e  i processi volti alla loro risoluzione.

Testi/Bibliografia

PARTE 1

1) Lo formazione dello stato

Letture per tutti:

1) F. Cooper, Africa since 1940. The Past of the Present, Cambridge, Cambridge University Press, 2002.

2) A. Pallotti, Alla ricerca della democrazia. L'Africa sub-sahariana tra autoritarismo e sviluppo, Soveria Mannelli, Rubbetino, 2013 (capitoli 1, 2, 6, 7).

2) La crisi dello stato

Letture per tutti:

1) E. Wamba-Dia-Wamba, Africa in Search of a New Mode of Politics, in H. Himmelstrand (ed.), African Perspectives on Development, London, James Currey, 1994.

2) J. Saul, "Liberal Demcoracy vs. Popular Democracy in Sub-Saharan Africa, "Review of African Political Economy", vol. 24, n. 73, 1997.

3) Quale democrazia?

Letture per tutti:

1) Toye, J., Structural Adjustment: Context, Assumptions, Origin and Diversity, in R. van der Hoeven & F. van der Kraaij (eds), Structural Adjustment and Beyond in Sub-Saharan Africa: Research and Policy Issues, London, James Currey, 1994.

4) Società civile, ong, governance

Letture per presentazioni:

1) J. Hearn, African NGOs: The New Compradors?, Development & Change, n. 6, vol. 38, 2007 + F. Manji & C. O'Coill, The Missionary Position: NGOs and Development in Africa, International Affairs, n. 3, vol. 78, 2002.

2) M. Bratton & C. Logan, Voters but not Citizens: Democratization and Development Aid, in R. Joseph & A. Gillies (eds), Smart Aid for African Development, Boulder, Lynne Rienner, 2009 + P. Lewis, Growth without Prosperity in Africa, Journal of Democracy, n. 4, vol. 19, 2008.

3)  F. Becker, ‘Rural Islamism during the “war on terrorâ€: a Tanzanian case study'. African Affairs 105 (2006) + S. Bracking, Neoclassical and Structural Analysis of Poverty: Winning the “Economic Kingdom†for the Poor in Southern Africa, Third World Quarterly, n. 5, vol. 25, 2004.

4) A. Pitcher, M. Moran & M. Johnston, Rethinking Patrimonialism and Neopatrimonialism in Africa, African Studies Review, n. 1, vol. 52, 2009.

PARTE 2

5) Il decentramento in Africa

Letture per tutti:

1) D. Olowu, Local Governance, Democracy and Development, in R. Joseph (ed), State, Conflict, and Democracy in Africa, Lynne Rienner, Boulder, 1999.

2) M. Ndulo, Decentralisation: Challenges of Inclusion and Equity in Governance, in M. Ndulo (ed), Democratic Reform in Africa. Its Impact on Governance and Poverty Alleviation, London, James Currey, 2006.

6) Decentramento: i casi nazionali

Letture per presentazioni:

1) P. Francis & R. James, Balancing Rural Poverty Reduction and Citizen Participation: The Contradictions of Uganda's Decentralization Program, World Development, n. 2, vol. 31, 2003 + A. W. Wadala, The Politics of Decentralisation in Uganda, D. Asiimwe & N. Musisi (eds), Decentralisation and Transformation of Governance in Uganda, Kampala, Fountain Publishers, 2007.

2) R. Tambulasi & H. Kayuni, Decentralization Opening a New Window for Corruption: An Accountability Assessment of Malawi's Four Years of Democratic Local Governance, Journal of Asian and African Studies, n. 2, vol. 42, 2007 + Report on the Review of the National Decentralization Programme of Malawi 2001-2004.

PARTE 3

7) Democrazia e HIV/AIDS

Letture per tutti:

1) B. O'Laughlin, Questioni di genere, AIDS e migrazioni in Africa asutrale, in Afriche e Orienti, speciale 1/2009;

2) W. Masanjala, HIV/AIDS e livelihood: il cao del Malawi, in Afriche e Orienti, speciale 1/2009;

3) H. Marais, Oltre povertà e AIDS in Sudafrica, in Afriche e Orienti, speciale 1/2009.

8) Democrazia e HIV/AIDS

Letture per presentazioni:

1) M. Aliber & C. Walker, The Impact of HIV/AIDS on Land Rights: Perspectives from Kenya, World Development, n. 4, vol. 34, 2006 + Maclean, A “New Scramble for Africaâ€: The Struggle in Sub-Saharan Africa to Set the Terms of Global Health, Round Table, n.  402, vol. 98, 2009.

2) S. Harman, Fighting HIV and AIDS: Reconfiguring the State?, Review of African Political Economy, n. 121, 2009 + H. Seckinelgin, A Global Disease and Its Governance: HIV/AIDS in Sub-Saharan Africa and the Agency of NGOs, Global Governance, n. 3, vol. 11, 2005.

PARTE 4

9) La questione della terra

Letture per tutti:

1) S. Berry, Debating the Land Question in Africa, Comparative Studies in Society and History n. 4, vol. 44, 2002.

2) P. Woodhouse & A. Chimhowu, Customary vs Private Property Rights? Dynamics and Trajectories of Vernacular Land Markets in Sub-Saharan Africa, Journal of Agrarian Change, n. 3, vol. 6, 2006.

10) Terra – il dibattito

Letture per presentazioni:

1) C. Toulmin, Negotiating Access to Land in West Africa. Who is Losing out? in B. Derman, R. Odgaard & E. Sjaastad, Conflicts over Land and Water in Africa, London, James Currey, 2007 + L. Cotula & S. Vermeulen, Deal or no Deal: The Outlook for Agricultural Land Investment in Africa, International Affairs, n. 6, vol. 85, 2009.

2) L. Alden Wily, Reconstructing the African Commons, Africa Today, n. 1, vol. 48, 2001 + H. Bernstein, Rural Land and Land Conflicts in Sub-Saharan Africa, in S. Moyo & P. Yeros (eds), Reclaiming the Land, London, Zed Books, 2005.

PARTE 5

11 e 12) Africa australe: democrazia, terra e lotta alla povertà

Letture per tutti:

1) J. Saul, The Strange Death of Liberated Southern Africa, Transformation, n. 64, 2007.

13) Il Sudafrica: democrazia, povertà, sviluppo

Letture per presentazioni:

1) H. Marais, South Africa: Limits to Change, 2nd edition, London, Zed Books, 2001, capitoli 5 e 6.

2) R. Hall, Transforming Rural South Africa? Taking Stock of Land Reform, in L. Ntsebeza & R. Hall (eds), The Land Question in South Africa, Pretoria, HSRC, 2007.

14) Il Mozambico: democrazia, povertà, sviluppo

Letture per presentazioni:

1) A.M. Gentili, Democracy and Citizenship in Mozambique, in A. Triulzi & M. C. Ercolessi, State, Power and New Political Actors in Postcolonial Africa, Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano, Feltrinelli, 2004.

2) B. O'Laughlin, Class and the Customary: The Ambiguous Legacy of the Indigenato in Mozambique, African Affairs, vol. 99, 2000.

15 e 16) La crisi dello Zimbabwe

Letture per tutti:

Lloyd Sachikonye, When a State Turns Against Its Citizens, Cape Town, Jacana, 2011.

Letture per presentazioni:

1) S. Moyo, Three decades of agrarian reform in Zimbabwe, Journal of Peasant Studies, Volume 38, Issue 3, 2011

2) B. Raftopoulos, The Global Political agreement as "Passive Revolution": Notes on Contemporary Politics in Zimbabwe, in Round Table, n. 411, vol. 9, 2010.

17) Gender in Africa australe

Letture per tutti:

B. O'Laughlin (2007), A Bigger Piece of a Very Small Pie: Intrahousehold Resource Allocation and Poverty Reduction in Africa, Development and Change, vol. 38, n. 1 (per tutti)  

Letture per presentazioni:

C. Oya, J. Sender (2009), Divorced, separated and widowed women workers in rural Mozambique, Feminist Economics, vol. 15, n. 2.


M. Hames (2006), Rights and Realities: limits to women's rights and citizenship after 10 years of democracy in South Africa, Third World Quarterly, vol. 27, n. 7.

PARTE 6

18) I conflitti armati

Letture per tutti:

1) A.M. Gentili, Ethnicity and Citizenship in Sub Saharan Africa, in P. Chabal, U. Engel & AM Gentili (eds), Is Violence Inevitable in Africa?, Leiden, Brill, 2005.

19) Mali

Letture per presentazioni:

1)  H. Solomon, The African state and the failure of US counter-terrorism initiatives in Africa: The cases of Nigeria and Mali, in South African Journal of International Affairs, vol. 20, n. 3, 2013. 

2) Y. Zoubir, The Sahara-Sahel Quagmire: Regional and International Ramifications, In Mediterranean Politics, vol. 17, n. 3, 2012.

20) Repubblica Democratica del Congo

Letture per presentazioni: 

1) K. Vlassenroot, T. Raeymaekers, T he politics of rebellion and intervention in Ituri:the emergence of a new political complex?, in African Affairs, 103/412, 2004, pp. 385–412.

2) ) K. Vlassenroot, T. Raeymaekers, KIVU’S INTRACTABLE SECURITY CONUNDRUM, in African Affairs, 108/432, 2009, pp. 475–484.

  3) JOHAN POTTIER, REPRESENTATIONS OF ETHNICITY IN THE SEARCH FOR PEACE: ITURI, DEMOCRATIC REPUBLIC OF CONGO, in African Affairs, 109/434, 2010, pp- 23 – 50.

 

* Si consiglia agli studenti di preparare le presentazioni cercando informazioni utili e affidabili sulla storia dei paesi presi in esame attraverso la lettura del numero più recente di Africa South of the Sahara e le pagine rilevanti di A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore, Roma, Carocci, 2008.

Metodi didattici

Seminari del docente e presentazioni degli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il voto finale (30/30) è la somma di: presentazione in classe (max 5/30), partecipazione attiva in classe durante le presentazioni (max 5/30), paper (max 6.000 parole) su uno dei temi affrontati a lezione (e diverso da quello della presentazione) (max 10/30) e colloquio orale finale, che verterà (solo) sulle letture obbligatorie per tutti (max 10/30).

Il paper va inviato via mail al docente 6 giorni lavorativi prima della data in cui si intende sostenere l'esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Arrigo Pallotti