- Docente: Lisa Borgatti
- Crediti formativi: 6
- SSD: GEO/05
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Lisa Borgatti (Modulo 1) Alberto Landuzzi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Civil engineering (cod. 8211)
Conoscenze e abilità da conseguire
Engineering Geology is aimed at studying the engineering and environmental problems which may arise as a result of the interaction between geology and human activities. The main goal of the course is to improve the knowledge of geological and geomorphological processes, developing skills in the analysis of their effects on civil engineering design. On completion of this course, students will be able to: make preliminary site assessments on the basis of desk-study information; plan a programme of site investigation, selecting suitable invasive and non-invasive ground techniques; contribute to hydro-geological hazard assessment and to the development of measures for prevention and remediation of geological hazards.
Contenuti
In riferimento agli obiettivi formativi, il programma prevede di sviluppare le tematiche qui di seguito elencate.
a. Costruzione del modello geologico: caratteristiche chimico-fisiche dei terreni e delle rocce, comportamento dei terreni e delle rocce; progettazione dell'indagine geognostica (sondaggi meccanici, prove penetrometriche dinamiche e statiche etc.); interpretazione e rappresentatività dei risultati.
b. Casi di studio specifici ed esempi di campagne di indagine atte alla costruzione del modello geologico di versanti e aree di pianura.
c. Monitoraggio: strumenti di monitoraggio e applicazioni in differenti contesti geologici e geomorfologici.
Testi/Bibliografia
Per argomenti generali e specifici si consigliano i seguenti testi:
- Casadio M. & Elmi C., Manuale del Geologo. Pitagora Ed., Bologna.
- González de Vallejo L., Geoingegneria, Pearson Ed.
- Hoek E., Practical Rock Engineering - http://www.rocscience.com/Hoekcorner.htm
- Turner A. K. & Schuster L.R., Landslides: investigation and mitigation. TRB Special Report 247
- Dikau R., Brunsden D., Schrott L., Ibsen M.L. , Landslide Recognition: Identification, Movement and Causes, Wiley
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni ed escursioni didattiche sul terreno. In particolare, sono previste due/tre escursioni, tra cui:
- visita ad un cantiere durante l'esecuzione di indagini geognostiche;
- visita ad un sito in frana e uno in pianura in cui si è costruito il modello geologico e si sono installati una vasta gamma di strumenti di monitoraggio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
E' prevista una prova orale, alla fine del corso, riguardante gli aspetti del programma svolto.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore e personal computer sono usati per
lezioni ed alcune esercitazioni.
Verranno forniti appunti delle lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lisa Borgatti
Consulta il sito web di Alberto Landuzzi