32487 - LIFELONG LEARNING - CON ESERCITAZIONI - I

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Luigi Bonetti
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: M-PSI/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine dell'attività formativa: - conosce e comprende le principali teorie esplicative dei processi di apprendimento dei lavoratori nei contesti di lavoro e con riferimento alle nuove tecnologie; - è in grado di utilizzare tali risorse tecnologiche per definire anche un piano per il proprio sviluppo professionale continuo utilizzabile soprattutto nei contesti del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane.

Contenuti

Il programma si basa su attività pratiche riguardanti alcuni dei principali aspetti teorici affrontati a lezione nell'insegnamento 32490 - Lifelong Learning - Con Esercitazioni – II.
Le attività saranno caratterizzate da esercitazioni individuali o di gruppo, da svolgersi talora in presenza ma anche a distanza in preparazione della lezione successiva, e verteranno in particolare sulle seguenti tematiche:

  • Lifelong Learning nella prospettiva dell'Unione Europea
  • Social Network Analysis (SNA) & Organizational Network Analysis (ONA)
  • Gli artefatti web 2.0 per lo sviluppo del capitale sociale
  • Gli adulti emergenti: un dibattito
  • Le problematiche legate alla sicurezza in rete (cyber bullismo, furto d'identità, dipendenza da Internet, truffe telematiche, pirateria...)

Testi/Bibliografia

Il corso si basa su testi e contributi scientifici che saranno presentati e trattati di volta in volta dal docente durante le lezioni. Alcuni di tali contributi saranno oggetto di discussioni di gruppo in aula e attività a distanza in preparazione delle lezioni.

Metodi didattici

Oltre alle classiche lezioni frontali, supportate da varie tipologie di contenuti web (testi, immagini, filmati ed applicativi), gli studenti avranno la possibilità di interagire a distanza in videoconferenza con esperti del settore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lavalutazione finale si basa su tre elementi:

  1. Attività in itinere svolte.
  2. Prova di verifica finale.

La partecipazione alle lezioni e le attività svolte rappresentano un prerequisito necessario per l'ammissione allaprova di verificafinale.

Prova di verifica finale: relazione scritta di 15-20 pagine inerenteunvolume a scelta (fra quelli proposti dal docente) nella quale siano evidenziati gli aspetti principali del volume, i punti di forza e di debolezza e le connessioni principali con gli aspetti trattati all'interno del corso.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA: somma delle valutazioni ottenute alle attività in itinere e alla prova di verifica finale.

Strumenti a supporto della didattica

  • Slides powerpoint per le lezioni frontali
  • Contenuti in formato Audio/Video per le lezioni frontali
  • Videoconferenze con gli studenti che (per giustificati motivi) non possono partecipare alle lezioni in presenza
  • Videoconferenze con esperti delle tematiche trattate nel corso
  • Social Network System del corso per l'interazione con il docente e fra studenti
  • Artefatti web 2.0 per le esercitazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Bonetti