17694 - STRUTTURA DELLE BIOMOLECOLE

Anno Accademico 2006/2007

  • Docente: Maurizio Pirini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e ittiopatologia (cod. 0403)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base sulla struttura e sulle proprietà chimiche dei principali composti organici e le loro interazioni nelle molecole di interesse biologico.

Contenuti

Classificazione dei composti organici in base al gruppo funzionale. Reattivi e substrati, nucleofilicità ed elettrofilicità. Le principali reazioni organiche: generalità. Alcani: caratteristiche e principali reazioni. Alcheni: caratteristiche e principali reazioni, cenno agli alchini. Effetto induttivo e mesomero, stabilizzazione per risonanza. Idrocarburi aromatici: caratteristiche e principali reazioni.  Sostituzione nucleofile: tipi ed esempi, eliminazione. Alcoli e fenoli: generalità e principali reazioni. Eteri, tioli e tioeteri: caratteristiche e reattività. Aldeidi e chetoni: caratteristiche e reattività del gruppo carbonilico, condensazione aldolica. Emiacetali e acetali, immine e basi di Schiff.  Acidi carbossilici: caratteristiche e reazioni principali. Esteri: come si formano e saponificazione; cenni alla condensazione di Claisen. Ammine: caratteristiche e principali reazioni. Isomeria: di posizione, geometica, ottica, tautomeria cheto-enolica. Composti polifunzionali di interesse biologico. Composti eterociclici di interesse biologico.

Testi/Bibliografia

1) Binaglia L.- Giardina B., Chimica e propedeutica biochimica, II Ed., McGraw-Hill

2) Graham Solomons T.W., Chimica organica , Zanichelli, Bologna

3) Appunti delle lezioni

Metodi didattici

Le lezioni frontali previo accordo con gli studenti, possono essere affiancate da prove scritte in itinere con domande a risposte aperte e/o multiple su argomenti di lezione svolti in precedenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in una prova orale finale. Previo accordo con gli studenti, durante il corso del modulo potranno essere effettuate prove in itinere scritte a risposta aperta e/o multipla, il cui superamento comporterà un bonus all'esame finale proporzionale al risultato ottenuto. Gli studenti che non avranno eseguito o superato i test potranno partecipare all'esame finale che sarà orale con alcune domande, sviluppate attraverso la discussione o lo svolgimento di brevi esercizi.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, lavagna luminosa, videoproiettore, PC, videoregistratore, laboratori.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Pirini