15121 - BIOCHIMICA DEGLI ORGANISMI ACQUATICI

Anno Accademico 2006/2007

  • Docente: Maurizio Pirini
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e ittiopatologia (cod. 0403)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente dovrà acquisire una preparazione di base che gli permetta di conoscere la struttura e le interazioni reciproche delle principali molecole biologiche, la loro organizzazione strutturale e la loro funzione nelle cellule e i principali processi del metabolismo glucidico, lipidico, protidico e degli acidi nucleici, con particolare riferimento agli organismi acquatici.

Contenuti

Glucidi. Acidi grassi e lipidi saponificabili. Lipidi insaponificabili: steroli, eicosanoidi, vitamine liposolubili. Amminoacidi. Proteine. Allosterismo. Nucleotidi e acidi nucleici. Gli enzimi. Coenzimi e gruppi prostetici. Cenni di cinetica enzimatica. L' ATP: struttura e funzione.  Il metabolismo e la sua regolazione. Reazioni metaboliche di trasferimento degli elettroni. NAD, NADP, flavoproteine.Struttura delle membrane biologiche. Trasporto di soluti attraverso le membrane. La glicolisi. Il ciclo dell'acido citrico. La catena respiratoria e la produzione di ATP mediante fosforilazione ossidativa. La beta-ossidazione degli acidi grassi. La sintesi dei "corpi chetonici". Il catabolismo degli amminoacidi. La sintesi dell'urea e dell'acido urico. Glicogenosintesi e glicogenolisi. La gluconeogenesi. La via del pentosio fosfato. La biosintesi degli acidi grassi. Replicazione del DNA. Sintesi dell'RNA. Il codice genetico. La sintesi proteica.

Testi/Bibliografia

  1. Nelson D.L.,  Cox M.M., Introduzione alla Biochimica di Lehninger , III edizione, Zanichelli.
  2. Stefani M., Taddei N.,  Chimica , Biochimica e Biologia applicata , Zanichelli.
  3. McKee T., McKee J.R., Biochimica-Le basi molecolari della vita, McGraw-Hill
  4. Lucidi e appunti di lezione

 

Metodi didattici

L'illustrazione di ogni argomento è supportata dalla contemporanea proiezione di immagini e schemi per facilitarne la comprensione; il corso è completato da alcune esercitazioni di laboratorio e previo accordo con gli studenti, da test di autoapprendimento con domande a risposte multiple o aperte sugli argomenti di lezione svolti in precedenza. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in una prova orale finale: Previo accordo con gli studenti, durante il corso del modulo potranno essere effettuate prove in itinere scritte a risposta multipla e/o aperta, il cui superamento comporterà un bonus all'esame finale proporzionale al risultato ottenuto. Gli studenti che non avranno eseguito o superato i test potranno partecipare all'esame finale che sarà orale con alcune domande, sviluppate attraverso la discussione o lo svolgimento di brevi esercizi.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, lavagna luminosa, videoproiettore, PC, videoregistratore, laboratori.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.acquacoltura.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Pirini