12758 - PROPEDEUTICA BIOCHIMICA

Anno Accademico 2006/2007

  • Docente: Maurizio Pirini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Acquacoltura e ittiopatologia (cod. 0403)

Conoscenze e abilità da conseguire

Acquisizione dei concetti fondamentali che consentano di comprendere in maniera adeguata la struttura e le caratteristiche chimiche dei principali composti inorganici di interesse biologico ed il loro comportamento in soluzione.

Contenuti

Configurazione elettronica degli atomi, numero atomico e numero di massa, isotopi. La tavola periodica degli elementi. Legami chimici. Legami forti e deboli: tipi e caratteristiche. Nomenclatura dei composti inorganici. Orbitali atomici ibridi: tipi e struttura, strutture di Lewis e geometria molecolare di composti inorganici. Reazioni chimiche: significato quali- e quantitativo di una equazione chimica. Bilanciamento di una reazione di ossidoriduzione. Definizione di acidi e basi e loro correlazioni, bilanciamento di una reazione acido-base. Soluzioni e modalità di espressione della concentrazione. Cinetica chimica e fattori che influenzano la velocità di una reazione. Reazioni reversibili, equilibrio chimico e fattori che lo influenzano. Processi di solubilizzazione e prodotto di solubilità. Proprietà colligative delle soluzioni. Soluzioni di elettroliti, grado di dissociazione. L'acqua come elettrolita e prodotto ionico dell'acqua. Definizione di pH e calcolo del pH in soluzione. Sistemi tampone e loro applicazione nel campo biologico. Elettroliti anfoteri e cenni di elettrochimica. Cenni di termodinamica chimica.

Testi/Bibliografia

  1. Binaglia L. - Giardina B., Chimica e propedeutica biochimica, II ed., McGraw -Hill
  2. Raggi A., Chimica generale per le scienze biomediche, ETS, Pisa
  3. Atkins P. - Jones L., Principi di chimica, Zanichelli
  4. Lucidi e appunti di lezione

Metodi didattici

Il corso è affiancato da alcune esercitazioni di laboratorio e previo accordo con gli studenti, da test di autoapprendimento con domande a risposte aperte e/o multiple sugli argomenti di lezione svolti in precedenza.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consiste in una prova orale finale. Previo accordo con gli studenti, durante il corso del modulo potranno essere effettuate prove in itinere scritte a risposta multipla e/o aperta, il cui superamento comporterà un bonus all'esame finale proporzionale al risultato ottenuto. Gli studenti che non avranno eseguito o superato i test potranno partecipare all'esame finale che sarà orale con alcune domande, sviluppate attraverso la discussione o lo svolgimento di brevi esercizi.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, lavagna luminosa, videoproiettore, PC, videoregistratore, laboratori.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.acquacoltura.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Pirini