- Docente: Tommaso Gnoli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)
-
dal 01/02/2024 al 01/03/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira a trasmettere nozioni approfondite sulla morfologia e sul linguaggio delle iscrizioni latine. Lo studente è in grado di affrontare tutto ciò che concerne la pubblicazione, lo studio e la conservazione delle iscrizioni latine.
Contenuti
Corso semestrale, che si terrà nel secondo semestre.
Il corso è incentrato sull'epigrafia giuridica di età repubblicana e della prima età imperiale. Visto il contenuto, si danno per presupposti un'eccellente conoscenza di tutto il programma di storia romana e una conoscenza avanzata del latino e della sua evoluzione linguistica.
Testi/Bibliografia
1. Alfredo Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Carocci editore, Roma 2009.
2. Testi e materiali distribuiti e discussi a lezione:
- Lex Cornelia de XX quaestoribus
- Lex coloniae Genetiuae Iuliae
- Lex de imperio Vespasiani
No. 14, 25, 39 dei Roman Statutes
M. H. Crawford (Ed.), Roman Statutes I-II (Bulletin of the Institute of Classical Studies Suppl. 64), London: Institute of Classical Studies – School for Advanced Studies 1996, pp. 293-301; 393-454; 549-555.
Metodi didattici
Lezioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
-
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
La verifica, attraverso un colloquio orale, ha lo scopo di accertare:
- la conoscenza delle linee di sviluppo della storia romana, dalle origini alla tarda antichità e degli aspetti istituzionali del mondo romano;
- la conoscenza della metodologia di analisi delle fonti e della documentazione antica anche sulla base delle interpretazioni della bibliografia moderna;
- la capacità di utilizzare tali conoscenze per riscostruire criticamente eventi, problemi e temi della storia romana, anche alla luce delle line di indagine sviluppate a lezione ovvero dei materiali preparati autonomamente;
- la capacità di esposizione in forma orale.
Modalità di votazione:
Votazione di eccellenza o molto buona:
- esposizione esauriente e analitica degli avvenimenti storici e dei temi istituzionali in tutte e tre le risposte;
- richiamo specifico e critico alle fonti alla base della ricostruzione e ai nodi del dibattito scientifico;
- visione organica sintetica di temi trasversali;
- padronanza espressiva e di linguaggio specifico.
Votazione buona/discreta:
- esposizione e commento sintetico degli eventi e dei temi proposti in tutte e tre le risposte;
- costante riferimento alle fonti e al dibattito scientifico seppure in forma essenziale;
- consapevolezza delle linee di sviluppo dei temi trasversali;
- linguaggio corretto, anche se non sempre appropriato.
Votazione sufficiente:
- esposizione degli elementi di base del materiale d'esame con qualche lacuna circoscritta in una delle domande;
- analisi critica delle fonti solo su sollecitazione dell’esaminatore;
- incertezza del quadro di riferimento nella valutazione delle linee dello sviluppo storico o insicurezza nel collocare correttamente temi trasversali;
- linguaggio parzialmente non appropriato – purché corretto.
Votazione insufficiente:
- Lacune nella conoscenza di eventi e linee dello sviluppo storico in più di una domanda;
- mancata capacità di analisi critica delle fonti, lacune nella conoscenza delle fonti e delle metodologie di analisi;
- scarso orientamento all'interno del quadro complessivo di riferimento e limitata capacità di collocare temi e problemi trasversali; linguaggio inappropriato o non corretto.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso sarà organizzato con lezioni frontali tenute dal docente. Si farà uso talvolta di proiezioni, presentazioni con il computer e di fotocopie di testi. Tutto il materiale sarà reso disponibile on-line sulla pagina web del corso alla fine delle lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Tommaso Gnoli
SDGs
![Istruzione di qualità](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/04.jpg?v=2)
![Ridurre le disuguaglianze](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/10.jpg?v=2)
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.