73218 - LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PEDAGOGIA I (G.A)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Federica Ranzani
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese. - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Il laboratorio Etnografia e video-analisi nei contesti educativi e sanitari intende sviluppare competenze di osservazione e analisi dell’interazione sociale nei contesti educativi, con particolare riferimento all'ambito sanitario. 

A una prima introduzione di carattere metodologico sulla pratica etnografica e la video-analisi dell'interazione, il laboratorio sarà incentrato sull’analisi e la discussione in aula di videoregistrazioni e trascrizioni di conversazioni reali tra professionisti della cura e pazienti/utenti. In particolare, verranno presi in esami due contesti sanitari particolarmente rilevanti da un punto di vista educativo:1. le visite mediche di minori stranieri non accompagnati (MSNA) e 2. le visite pediatriche.

Gli studenti e le studentesse saranno invitati/e a svolgere lavori di gruppo e attività laboratoriali incentrate sulle sfide concrete che i professionisti della cura si trovano ad affrontare nell'esercizio quotidiano della loro professione. Particolare attenzione sarà rivolta alle seguenti tematiche: il ruolo e i dilemmi pratici di educatori e educatrici durante gli accompagnamenti sanitari; la comunicazione e l'interprofessionalità nelle visite mediche di MSNA; l'attribuzione e la negazione di agency ai MSNA; il lavoro educativo dei pediatri nelle interazioni con i genitori; la costruzione interazionale della "buona" genitorialità; la costruzione interazionale della "normalità" di bambini e bambine. 

Testi/Bibliografia

I testi di riferimento sanno comunicati a lezione nel corso degli incontri.

Metodi didattici

Lezione frontale, lavori in coppia e/o di gruppo, visione e analisi di video con discussione in aula, analisi di casi concreti discussi in aula, readings.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La modalità di partecipazione al laboratorio e ai lavori di gruppo verranno valutate in itinere e costituiranno la base per la valutazione.

Strumenti a supporto della didattica

Power Point, video, trascrizioni di interazioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Ranzani