00914 - STATISTICA (A-L)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente deve aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione delle nozioni statistiche di base per lo svolgimento di analisi quantitative sia in ambito descrittivo che inferenziale. Lo studente deve pertanto avere la capacità di raccogliere e interpretare dati statistici, applicando la corretta metodologia di analisi al fine di interpretare i diversi fenomeni oggetto di studio, come pure dovrà aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono a lui necessarie per intraprendere studi statistici successivi con un alto grado di autonomia.

Contenuti

Il corso si divide in tre moduli:

1) Statistica descrittiva univariata

- definizione di un protocollo elementare

- frequenze assolute, relative e percentuali

- indici sintetici: media, mediana, moda, quartili

- indici di variabilità

- rapporti statistici e numeri indici

2) Statistica descrittiva bivariata

- definizione e lettura di una tabella a doppia entrata

- frequenze congiunte, marginali, condizionate

- misure dell'associazione tra due caratteri: dipendenza in distribuzione, dipendenza in media, dipendenza lineare

- cenni di regressione lineare

3) Probabilità e inferenza

- introduzione alla probabilità

- probabilità di eventi

- distribuzioni discrete: uniforme, bernoulli, binomiale

- distribuzioni continue: normale, normale standard

- introduzione ai test di ipotesi e intervalli di confidenza

- inferenza nel modello lineare

Testi/Bibliografia

LUISA STRACQUALURSI, Elementi di Statistica, Seconda edizione, self publishing amazon, 2023, ebook o cartaceo.

LUISA STRACQUALURSI, Test di Statistica a risposta multipla, Seconda edizione, self publishing amazon, 2023, ebook o cartaceo.

SIMONE BORRA e AGOSTINO DI CIACCIO, Statistica, metodologia per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill, Milano, 2004.

Nota: i testi di riferimento sono indicati solo come approfondimenti, ulteriori esercizi e necessità di chiarimenti. Non è obbligatorio utilizzare questi testi per la comprensione del corso.

Metodi didattici

Il presente corso utilizza tecniche di Didattica Digitale Integrata (DDI):

  • lezioni interattive: tutti i principali argomenti verranno spiegati con quiz e slide in modalità iterativa tramite wooclap, a cui potrete partecipare tramite il vostro smartphone, tablet o pc durante la lezione.
  • video e slide dei principali argomenti: In panopto troverete il link ai video di sintesi dei principali argomenti trattati a lezione con tutti i passaggi e spiegazioni, che potrete visionare a vostro piacimento, mentre tutte le slide delle lezioni sono scaricabili da virtuale;
  • quiz di autovalutazione pre-esami: sono previsti prima di ogni prova parziale e totale, quiz simili per struttura alle prove EOL, con relative soluzioni e i principali feedback. Gli studenti potranno tentare più volte tali quiz (poiché ad ogni nuovo tentativo il sistema genererà nuove domande) questo permetterà loro di autovalutare i propri progressi nella comprensione della materia.

Il corso prevede:

- 60 ore di lezioni frontali in aula.

- 12 ore di ulteriori esercitazioni con tutor

- 3 esami parziali durante il corso

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente potrà scegliere se affrontare gli esami parziali durante il corso e/o l'esame totale.

In conformità alla disposizioni della didattica SID, le prove parziali sono 3, uno per ogni modulo del corso, più esame finale obbligatorio. Tale prova finale consiste in una tesina volta a testare la capacità di analisi, critica e controllo complessivo della disciplina da parte dello studente, consistente in applicazioni statistiche a dati reali che verrà stabilità dalla docente durante il corso. Per superare l'esame di statistica, lo studente che fai i parziali deve ottenere una media sufficiente come risultato dei tre parziali (voto non inferiore a 18 su 30) e superare l'esame finale.

E' possibile il recupero di un singolo parziale (vedi motivazione nelle disposizioni dell'organizzazione SID) in apposita data che sarà fissata in concomitanza con uno degli appelli invernali.

In alternativa, è possibile svolgere l'esame totale durante gli appelli ufficiali.

Tutti gli esami si svolgano in presenza e consistono in prove scritte con domande a risposta multipla. Durante gli esami gli studenti possono consultare liberamente il proprio materiale del corso, appunti, slides e libri di testo, purché in versione cartacea, e utilizzare la calcolatrice. Non è permesso navigare su Internet o usare dispositivi elettronici diversi dalla calcolatrice.

Per ulteriori dettagli sulle modalità di esame consultare le informazioni disponibili sul regolamento didattico di ateneo https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeInternazionaliDiplomatiche/organizzazione-della-didattica e su VIRTUALE.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso applica gli strumenti della "didattica digitale integrata", pertanto saranno disponibili lezioni iterative su wooclap, video con spiegazioni dettagliate dei principali argomenti del corso (su piattaforma PANOPTO), test di autovalutazione a scelta multipla per la preparazione agli esami, oltre a slide degli argomenti del corso, ulteriori video utili ed esercizi (su piattaforma VIRTUALE). E' previsto anche il supporto di un tutor che aiuterà gli studenti nell'apprendimento degli argomenti principali del corso utilizzando lo strumento Microsoft Teams, contattandoli sia individualmente che in gruppi per chiarimenti e spiegazioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luisa Stracqualursi