88043 - RELAZIONI INTERNAZIONALI (M-Z)

Anno Accademico 2022/2023

  • Moduli: Michela Ceccorulli (Modulo 1) Michela Ceccorulli (Modulo 2) Clara della Valle (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire le conoscenze e le capacità di comprensione necessarie per poter poter analizzare, in forma teorica ed empirica, i fenomeni di politica internazionale, sia a livello sistemico che a livello delle politiche estere dei singoli stati. Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di: orientarsi nel dibattito contemporaneo sulle teorie di relazioni internazionali; interpretare, a partire dalle principali teorie, i principali processi politici a livello internazionale, transnazionale e sovranazionale; applicare le nozioni acquisite, anche in congiunzione con altre discipline, a specifici fenomeni di politica internazionale.

Contenuti

IL Corso è diviso in due parti: una frontale e una seminariale. Nella parte frontale si presentano teorie e approcci delle RI insieme ai principali dibattiti, partendo da filoni core e proseguendo con contributi più recenti. Nella parte seminariale si approfondiscono concetti analizzati nella parte frontale attraverso la proposta di letture di autori: gli strumenti teorico/concettuali acquisiti sono dunque utilizzati per comprendere e spiegare, in maniera diversificata, dinamiche della politica internazionale recente (ad esempio il ruolo della Cina, il significato di 'sicurezza', globalizzazione economica e disuguaglianza, mobilità internazionale).

Durante l'intero Corso gli studenti sono invitati a partecipare agli stimoli e alle attività proposte dal Professore. In particolare, la partecipazione degli studenti è fortemente raccomandata durante la parte seminariale, in cui sono offerte diverse modalità di studio/apprendimento. Data la complessità degli argomenti trattati e il tipo di prove da conseguire si auspicano la lettura e lo studio costante degli argomenti proposti.

 

Testi/Bibliografia

PRIMA PARTE: FRONTALE

Prof. Michela Ceccorulli

 

SECONDA PARTE: SEMINARIALE

- Gruppo 1 (Giovedì 13-15); Gruppo 2 (Mercoledì 13-15). A  partire dal 13 Aprile.

Prof. Michela Ceccorulli

 - Gruppo 3 (Mercoledì 11-13); Gruppo 4 (Mercoledì 15-17). A partire dal 19 Aprile.

Dr. Clara della Valle

 

PROGRAMMA FREQUENTANTI

PRIMA PARTE

Testo di riferimento: Robert Jackson, Jørgen Møller, Georg Sørensen (2020), Relazioni Internazionali, 5 Edizione, Egea

 

ARGOMENTI:

Introduzione. Le origini della disciplina. I grandi dibattiti delle Relazioni Internazionali

Ch. 1-2 J&S

President Woodrow Wilson’s Fourteen Points, disponibili a questo sito: https://www.theworldwar.org/learn/peace/fourteen-points

Realismo

Ch. 3 J&S

Liberalismo e neoistituzionalismo

Ch. 4 J&S

Scuola inglese

Ch. 5 J&S

 Suggested reading

Ignatieff, M. (2021), ‘The Responsibility to Protect in a Changing World Order: Twenty Years since its Inception’, Ethics & International Affairs, 35,2, 177-180.

Economia Politica Internazionale

Ch. 6-7 J&S

Costruttivismo

Ch. 8 J&S

Checkel, J. (1998), ‘The constructivist turn in International Relations Theory’, World Politics 50, pp. 324-348.

Post-positivismo

Ch. 9 J&S

 

SECONDA PARTE

GRUPPI 1-2. Prof. Ceccorulli

Seminario 1. I DIVERSI VOLTI DEL REALISMO

Il seminario è volto ad approfondire le principali differenze tra approcci realisti, con particolare riferimento al neorealismo e realismo neoclassico, insistendo sul concetto di politica internazionale e politica estera.

John J Mearsheimer, “China's Unpeaceful Rise”, Current History; Apr 2006; vol. 105, n. 690, pp. 160-162, available at: https://www.mearsheimer.com/wp-content/uploads/2019/07/A0051.pdf

Charles Glaser, “Will China's Rise Lead to War?”, Foreign Policy, March/April 2011, vol 90, n. 2, pp: 80-91.

Seminario 2. CRISI DELL'ORDINE LIBERALE

Il seminario analizza le sfide all’ordine liberale costituito da Stati Uniti ed Unione Europea. La riflessione non è volta a contrapporre diversi approcci teorici ma a sottolineare le ragioni ‘interne’ della supposta ‘crisi’.

Lucarelli, S. (2019), ‘The EU in the Post-Liberal Era: A Challenge with Global Roots’, in A. Colombo e P. Magri,The end of a World. The decline of the Liberal Order, Milano Ledizioni LediPublishing, 2019, available at: https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/end-world-decline-liberal-order-22545

Ikenberry, J.G. (2018), ‘The end of liberal international order?’, International Affairs, Volume 94, Issue 1, pp. 7–23.

Seminario 3. IL CONCETTO DI SICUREZZA

Che cos’è la sicurezza oggi? Come è cambiato il suo significato rispetto al passato? Si discutono i diversi approcci teorici alla sicurezza mettendo a confronto proposte tradizionali e più innovative

Ch. 12 J&S

Browning, C.S. (2017), ‘Security and migration: a conceptual exploration’, in Bourbeau, P. (ed), Migration and Security, Cheltenham; Edward Elgar Publishing, pp. 39-59.

Seminario 4. GLOBALIZZAZIONE E DISEGUAGLIANZA

Si affronta il tema della globalizzazione economica, delle sue efficienze/inefficienze, dello sviluppo e del suo significato e della diseguaglianza (interna e globale)

Sen, A. (1999), ‘The Perspective of Freedom’, in Development as Freedom, Oxford University Press, pp. 13-34. Available here: http://fs2.american.edu/dfagel/www/Philosophers/Sen/DevelopmentAsFreedomIntroNch1NEW.pdf

Baldwin, R. (2018), ‘Introduzione’ e ‘Che cosa vi è di veramente nuovo’?. In La grande convergenza, Il Mulino, pp. 11-24; 145-181.

Seminario 5. CONFLITTI E NUOVE GUERRE

In questo seminario si affronta il tema della conflittualità, con un’attenzione agli aspetti caratterizzanti i tradizionali studi sulla guerra e gli elementi di novità nel dibattito accademico (si commenteranno in classe recenti conflitti e le loro peculiarità)

Colombo, A. (2006), ‘Guerra senza limiti e Guerra limitata. I freni Groziani’, in A. Colombo, La guerra ineguale, Il Mulino.

Münkler, H. (2009). Old and new wars. In The Routledge handbook of security studies, Routledge, pp. 206-215.

Seminario 6. SCENARI FUTURI

Questo seminario, che chiude il corso di RI, riflette su possibili scenari futuri, traendo spunto dagli approcci teorici analizzati

Presentazione in classe di possibili scenari e discussione.

 

Gruppi 3-4. Dr. Clara della Valle

Seminario 1. GENERE E RELAZIONI INTERNAZIONALI

Il seminario, in forma di lezione frontale, introduce la prospettiva di genere nelle Relazioni Internazionali (RI). Partendo da un inquadramento delle teorie femministe, ci si sofferma sull’ingresso di queste ultime all’interno della disciplina di RI, per esaminare infine i diversi filoni delle teorie femministe nelle RI e le agende di ricerca delle studiose femministe di RI.

J. Ann Tickner, “Troubled Encounters: Feminism meets IR”. In J. Ann Tickner, Gendering World Politics, New York: Columbia University Press, 2001, pp. 9-35.

M. Zalewsky, “Feminist Approaches to International Relations theory in the post-Cold War period”. In The Age of Perplexity. Rethinking the World we know, Madrid: BBVA, 2017, pp. 11-17  https://www.bbvaopenmind.com/en/articles/feminist-approaches-to-international-relations-theory-in-the-post-cold-war-period/

Intervista a Cynthia Enloe, 2018 – disponibile a: https://youtu.be/BAkRhbSNfxU

Seminario 2. LE TRASFORMAZIONI DEL CONCETTO DI SICUREZZA

Il seminario, di natura interattiva, s’interroga sul significato di “sicurezza”. Partendo da un’introduzione sui security studies come campo d’indagine e sui diversi approcci teorici alla sicurezza, si analizzano l’impatto della Guerra Fredda e le nuove sfide alla sicurezza, per soffermarsi sull’evoluzione del concetto di sicurezza, nella teoria e nella prassi.

P. D. Williams and M. McDonald “An Introduction to Security Studies”. In P. D. Williams and M. McDonald (eds) Security Studies, an Introduction, 3rd edition, 2018, London: Routledge, pp. 1-13 (eccetto l’ultima sezione).

C. Monteleone e R. Rossi, “L’evoluzione del concetto e delle pratiche di sicurezza”. In F. Longo (a cura di) L’Unione Europea e il “cerchio di amici”: sicurezza europea e politica di vicinato, Milano: Giuffrè, 2008, capitolo 7, pp. 29-43.

G. H. Gjørv, “Human Security”. In P. D. Williams and M. McDonald (eds) Security Studies, an Introduction, 3rd edition, 2018, London: Routledge, pp. 222-234.

Seminario 3. DONNE, PACE E SICUREZZA

Il seminario, di natura interattiva, si concentra sul tema del genere e della sicurezza, prendendo in esame la Risoluzione 1325/2000 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, la cosiddetta “Women, Peace and Security (WPS) Agenda”. Partendo dalle teorie femministe nei security studies, si discutono le principali criticità concettuali ed empiriche emerse in 22 anni di WPS Agenda, analizzando specifici casi d’implementazione dell’Agenda.

S. Withworth, “Feminisms”. In P. D. Williams and M. McDonald (eds) Security Studies, an Introduction, 3rd edition, 2018, London: Routledge, pp. 74-86.

N. Aoláin e F. D. Valji, “Scholarly Debates and Contested meanings of WPS”. In S. E. Davies and J. True (eds), The Oxford Handbook of Women, Peace and Security, Oxford: Oxford University Press, 2019, pp. 53-67.

C. della Valle e F. Strazzari, “Grasping local participation: the implementation of the Women, Peace and Security Agenda in the Western Balkans and North Africa’, Global Society, online first, Dicembre 2022, pp. 1-23.

Seminario 4. IDENTITÀ, CULTURA E RELAZIONI INTERNAZIONALI

Il seminario, di natura interattiva, approfondirà il ruolo di fattori ideali (quali identità e cultura) nelle relazioni internazionali, e in particolare nella formulazione di politiche estere e di sicurezza degli stati.

“Edward Said on Orientalism” – video disponibile a: https://www.youtube.com/watch?v=fVC8EYd_Z_g&t=608s

S. P. Huntington, “The Clash of Civilizations?”, Foreign Affairs, 72(3), 1993, pp. 3-28 – disponibile a: https://www.foreignaffairs.com/system/files/c0007.pdf

J. Haynes, “Huntington’s ‘Clash of Civilizations’ Today: Responses and Developments”. In D. Orsi (ed), The ‘Clash of Civilizations’ 25 Years On: A Multidisciplinary Appraisal, E-International relations Publishing, 2018, pp. 52-62 – disponibile a: https://www.e-ir.info/publication/the-clash-of-civilizations-25-years-on-a-multidisciplinary-appraisal/

Seminario 5. I DIVERSI VOLTI DEL REALISMO

Il seminario, di natura interattiva, è volto ad approfondire le principali differenze tra approcci realisti, con particolare riferimento al neorealismo e realismo neoclassico, insistendo sul concetto di politica internazionale e politica estera.

J. J. Mearsheimer, “China’s Unpeaceful Rise”, Current History; April 2006; 105(690), pp. 160-162 – disponibile a: https://www.mearsheimer.com/wp-content/uploads/2019/07/A0051.pdf

C. Glaser, “Will China’s Rise Lead to War?”, Foreign Policy, March/April 2011, 90(2), pp. 80-91 – disponibile a: https://www.foreignaffairs.com/articles/asia/2011-03-01/will-chinas-rise-lead-war

G. Allison, “Is war between China and the US inevitable?” – video disponibile a: https://www.youtube.com/watch?v=XewnyUJgyA4

Seminario 6. LA CRISI DELL’ORDINE LIBERALE

Il seminario, di natura interattiva, analizza le sfide all’ordine liberale costituito da Stati Uniti ed Unione Europea. La riflessione verte in particolare sulle ragioni “interne” della supposta “crisi”, e prende in esame diverse posizioni teoriche sull’irreversibilità o meno di tale “crisi”.

 D. Deudney and G. John Ikenberry, “Liberal World: The Resilient Order”, Foreign Affairs 97, 2018, pp. 1-8 – disponibile a: https://www.foreignaffairs.com/articles/world/2018-06-14/liberal-world

A. Acharya, “After Liberal Hegemony: The Advent of a Multiplex World Order” September 8, 2017, Ethics and International Affairs, pp. 1-17 – disponibile a:https://www.ethicsandinternationalaffairs.org/2017/multiplex-world-order/

S. Lucarelli, “The EU in the Post-Liberal Era: A Challenge with Global Roots”, in A. Colombo e P. Magri, The end of a World. The decline of the Liberal Order, Milano Ledizioni LediPublishing, 2019, pp. 73-89 – disponibile a: https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/end-world-decline-liberal-order-22545

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni in classe, lavori di gruppo, presentazioni, analisi critica di articoli di giornale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI

La valutazione del corso è composta da tre componenti:

1. partecipazione in classe

2. l'esito di due prove intermedie

GIORNI:

12 Aprile. La prima prova intermedia consterà di quattro (4) domande aperte sul programma della prima metà del corso — ossia, le principali teorie delle RI.

31 Maggio. La seconda prova intermedia consterà di a). commento critico di un articolo; b). due domande aperte sugli argomenti trattati nella parte seminariale.

3. un orale finale complessivo

N.B: per informazioni dettagliate sulle modalità di svolgimento delle prove, orari e suddivisioni, valutazione e possibili recuperi si rimanda alla pagina 'virtuale' del sito (sezione 'annunci')

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

La valutazione del corso è composta da tre componenti:

1. l'esito di una prova scritta da tenere il giorno stesso dell'orale su tutto il testo: Robert Jackson, Jørgen Møller, Georg Sørensen (2020), Relazioni Internazionali, 5 Edizione, Egea

2. un orale finale complessivo sul volume Robert Jackson, Jørgen Møller, Georg Sørensen (vedi sopra) + letture relative ai seminari su 'realismo' e 'sicurezza'

3. Monografia a scelta tra:

a) B. Buzan, O. Waever and Jaap de Wilde, Security. A New Framework for Analysis, 1998, Lynne Rienner.

b) J.M Keynes, Le conseguenze economiche della pace, 2007, Adelphi.

c) K. Waltz, Man, the State and War, 1959 (ed. it. L'uomo lo stato e la guerra, Giuffrè).

d) Sonia Lucarelli, Cala il sipario sull'ordine liberale? Crisi di un sistema che ha cambiato il mondo 2020 (Milano, Vita e Pensiero).

d) R. Gilpin, War and Change in World Politics, 1981 (trad it. Guerra e mutamento nella politica internazionale (ed. it Il Mulino, 1989).

 

Per maggiori informazioni si contatti il docente: michela.ceccorulli2@unibo.it

Strumenti a supporto della didattica

Power-points, Interventi di relatori esterni, video

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Ceccorulli

Consulta il sito web di Clara della Valle

SDGs

Sconfiggere la povertà Ridurre le disuguaglianze Lotta contro il cambiamento climatico Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.