- Docente: Giorgio Gatta
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-EDF/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giorgio Gatta (Modulo 1) Matteo Cortesi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva (cod. 9069)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce la metodologia di preparazione specifica ad alto livello di diversi sport che si svolgono in ambiente acquatico; - è in grado di formulare, programmare e controllare allenamenti, gestire squadre di alto livello, studiare gli aspetti specifici della ricerca sportiva.
Contenuti
Introduzione al corso, programma, modalità obiettivi, laboratori e valutazione.
Analisi dei fattori della prestazione nelle attività acquatiche. Lo studio del modello tecnico del nuotatore di alto livello. La forza nel nuotatore. Metodi di sviluppo della forza di tipo generale e di tipo specifico. Utilizzo dell'ambiente acquatico per lo sviluppo della forza. Utilizzo dell'ambiente acquatico per il miglioramento della mobilità articolare. Consumo di ossigeno e costo energetico nel nuoto. Allenamento dei meccanismi energetici nel nuoto. Analisi delle andature dell'allenamento. Controllo dell'allenamento e test di valutazione funzionale. Specifiche dell'allenamento di nuoto giovanile e femminile. Profilo e caratteristiche del nuotatore in funzione della specializzazione. Programmazione e valutazione dell’allenamento e della tecnica del nuotatore di velocità e distanza. Analisi e distribuzione delle gare di nuoto. Il nuoto di fondo e le maratone in acque libere. Caratteristiche dell'allenamento del nuoto pinnato. Caratteristiche dell'allenamento della pallanuoto. Studio ed utilizzo della corsa in acqua. L'allenamento con idro-bikes. Stato della ricerca scientifica sull'attività motoria in acqua. Stato della ricerca scientifica sul nuoto.
Attività dei laboratori: programmazione, gestione metodologica ed operativa, acquisizione ed elaborazione dati di un progetto di ricerca applicato ad una attività in acqua. Risoluzione del problema con approccio sistematico e scientifico. Presentazione dei lavori progetto e discussione dei risultati.
Testi/Bibliografia
Appunti del docente. Swimming Even Faster di Maglischo E.W., Mayfield Publishing Company 1993 Swimming – Handbook of Sports Medicine and Science di Stager J.M., Tanner D.A., Blackwell Science Publishing. The new Science of Swimming di Counsilman J.E., Consilman B.E., Prentice-Hall, New Jersey 1994
Metodi didattici
Durante il Corso esperti del settore terranno seminari specifici su determinati argomenti del programma. Saranno seguiti, direttamente, allenamenti o competizioni con atleti di alto livello. Nei laboratori gli studenti dovranno svolgere, individualmente o in gruppi, compiti di: programmazione, controllo, simulazione e valutazione di allenamenti specifici in ambito natatorio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il livello di preparazione raggiunto dai corsisti sarà valutato da una prova orale e dal lavoro prodotto nei laboratori. Nei laboratori verranno indicati dal docente dei progetti da svolgere in ambito acquatico. I candidati, divisi in gruppi di studio, dovranno essere in grado di: programmare la completa procedura dell'attività richiesta, individuando gli obiettivi ed i metodi di lavoro; organizzare una sessione di acquisizione di dati; elaborare i dati in modo corretto e statisticamente valido; presentare e relazionare i risultati ottenuti.
Strumenti a supporto della didattica
Durante il Corso esperti del settore terranno seminari specifici su determinati argomenti del programma. Saranno seguiti, direttamente, allenamenti o competizioni con atleti di alto livello. Nei laboratori gli studenti dovranno svolgere, individualmente o in gruppi, compiti di: programmazione, controllo, simulazione e valutazione di allenamenti specifici in ambito natatorio.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giorgio Gatta
Consulta il sito web di Matteo Cortesi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.