79439 - BIOTECHNOLOGY OF PLANT PROBIOTICS

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marco Bosco
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/16
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in International horticultural science / ortofrutticoltura internazionale (cod. 8883)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course will provide the essential knowledge about the methods, application and the state of the art of plant and microbial biotechnologies including breeding for enhancing plant characteristics and fitness. A special focus will be paid on how plant-microbe interactions increase plant productivity, resistance and resilience to external stimuli Key concepts of plant holobiont, plant probiotic microorganisms and microbial biotechnologies will be introduced. This knowledge will provide to the students a scientific roadmap and the ability to exploit natural microbial resources for breeding sustainable varieties, reducing agrochemicals, decreasing the cost and improving the quality of horticultural crops.

Contenuti

Prerequisiti : lo studente che accede a questo corso è in possesso della preparazione propedeutica derivante da almeno 6 CFU
di microbiologia generale, conosce la biologia e la fisiologia delle piante, l'agronomia, la pedologia, la chimica biologica ed
agraria ed ha familiarità con le pratiche di laboratorio chimico e biologico. Lo studente conosce bene la lingua inglese scritta e orale,
essendo in lingua inglese tutte le attività didattiche teoriche e pratiche, nonché il materiale didattico fornito via web dal docente.
Eventuali lacune di microbiologia devono essere tempestivamente segnalate per scritto al docente, per ottenere materiali didattici integrativi.

Contenuti 
[Obiettivi didattici: Acquisire i concetti innovativi di pianta come olobionte, di coevoluzione con microbiota probiotico, di biotecnologia microbica. Lo studente conoscerà il ruolo microbico nella produttività, resistenza e resilienza delle piante, oltre alle modalità di gestione degli interventi, in vivaio o in campo, con microbi probiotici per le piante, nella selezione delle piante in base alla competenza rizosferica o nella progettazione di nuove applicazioni. Lo studente sarà capace di scambiare informazioni sulle biotecnologie microbiche in modo scientifico e tecnico, con linguaggio adatto ai diversi tipi di operatori del settore]
Il corso è progettato per introdurre lo studente nelle conoscenze teoriche e capacità analitiche dell'approccio, poco esplorato,
che tiene conto della competenza rizosferica delle piante nelle procedure di miglioramento genetico di specie coltivate.
Saranno esaminate le diverse funzioni microbiche probiotiche che rendono le piante adatte all'ambiente terrestre e le relative biotecnologie, utili per il miglioramento genetico delle piante e per la produzione ed impiego di agenti microbici probiotici con funzioni biofertilizzanti, biostimolanti e di biocontrollo.

Testi/Bibliografia

"Bacteria in Agrobiology: Plant Probiotics". Dinesh K. Maheshwari (Editor) Springer-Verlag Berlin Heidelberg, 2012.
ISBN 978-3-642-27514-2    ISBN 978-3-642-27515-9 (eBook)
DOI 10.1007/978-3-642-27515-9

Principles and Applications of Soil Microbiology”. Sylvia, Fuhrmann, Hartel, Zuberer. Prentice Hall, Upper Saddle River, N.J., 1998.

"Working with mycorrhizas in forestry and agriculture" Brundrett et al. 2008.

· Per alcuni argomenti e per le esercitazioni in laboratorio potrebbero essere necessari materiali didattici aggiuntivi, che saranno resi accessibili sulla piattaforma "Insegnamenti OnLine" [https://iol.unibo.it] dell'Ateneo di Bologna, solo agli studenti regolarmente iscritti all'insegnamento. Tale materiale dovrebbe essere scaricato su proprio PC o stampato per poterlo usare durante le lezioni/esercitazioni.

Metodi didattici

Il corso viene impartito nella sede di Bologna, mediante lezioni frontali svolte dal docente, integrate da esercitazioni teoriche o di laboratorio, discussioni collettive su casi-studio o singole specie, eventualmente integrate da seminari di specialisti e visite didattiche.

Gli studenti con disabilità o con DSA, DAA o BES sono invitati a contattare il relativo servizio di Ateneo e/o il docente, con congruo anticipo.

Il corso è composto da due parti: la prima è costituita da lezioni frontali accompagnate da esempi di applicazione delle nozioni presentate e della logica scientifica, con lo scopo di stimolare lo studente ad un apprendimento critico.

La seconda prevede alcune esperienze di campo, serra e laboratorio didattico ed eventuali analisi collettive di casi-studio, volte ad approfondire da un punto di vista pratico o sperimentale le tecniche usate per il campionamento e la ricerca dei  microrganismi probiotici per le piante.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese attraverso il solo esame finale, verrà effettuata solo al termine delle lezioni. Essa consiste in un esame verbale da parte del docente titolare del corso, generalmente organizzato in tre domande principali, di cui due sulla teoria e una sul laboratorio, ed eventuali altre domande di approfondimento o chiarimento. La durata della prova verbale è mediamente di 30 minuti.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la teoria e di saper collegare tra loro gli argomenti trattati a lezione e le problematiche relative alle tecniche e agli strumenti impiegati nelle biotecnologie microbiche. Gli aspetti pratici delle esercitazioni non sono oggetto di valutazione ai fini dell’esame finale.

Gli studenti con disabilità o con DSA, DAA o BES sono invitati a contattare il relativo servizio di Ateneo e/o il docente, con congruo anticipo.

Su richiesta dello studente, la verifica può essere svolta mediante una prova scritta della durata di 1 ora, senza l'aiuto di appunti o libri, che consiste in 3 domande.

Per entrambe le modalità d'esame, ciascuna domanda viene valutata fino a 30 punti. Il voto finale viene calcolato come media aritmetica delle tre domande principali o scritte.

Strumenti a supporto della didattica

PC connesso ad Internet, Videoproiettore, lavagna luminosa, lavagna.
Strumenti del laboratorio didattico, serra didattica.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/marco.bosco

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Bosco

SDGs

Sconfiggere la fame Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.