- Docente: Riccardo Casadei
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente -possiede le conoscenze di base sullapproccio diagnostico dei pazienti affetti da patologie chirurgiche con caratteristiche di emergenza/urgenza; -è in grado di stabilirne lindicazione chirurgica, il timing della terapia chirurgica e conosce le diverse tecniche chirurgiche da adottare; -conosce le modificazioni fisiopatologiche correlate al gesto chirurgico in relazione alla terapia immediata e al follow up.
Contenuti
1) Peritoniti. Descrizione di casi clinici di pazienti affetti dalle varie tipologie di peritoniti (localizzate, diffuse, appendiciti, colecistiti, perforazioni intestinali, diverticoliti, etc) con identificazione degli elementi corretti per un corretto decision-making diagnostico e terapeutico.
2) Occlusioni intestinali. Descrizione di casi clinici di pazienti affetti da varie forme di occlusioni intestinali con identificazione degli elementi corretti per un corretto decision-making diagnostico e terapeutico.
3) Emorragie digestive. Descrizione di casi clinici di pazienti affetti da varie forme di emorragie digestive con identificazione degli elementi corretti per un corretto decision-making diagnostico e terapeutico.
4) Itteri. Descrizione di casi clinici di pazienti affetti da ittero colestatico nelle sue diverse cause con identificazione degli elementi corretti per un corretto decision-making diagnostico e terapeutico.
5) Pancreatite acuta. Descrizione di casi clinici di pazienti affetti da pancreatite acuta lieve, moderatamente severa e severa con identificazione degli elementi corretti per un corretto decision-making diagnostico e terapeutico.
6) Shock e traumi.Descrizione di casi clinici di pazienti affetti da shock e pazienti sottoposti a traumatismo con identificazione degli elementi corretti per un corretto decision-making diagnostico e terapeutico
Testi/Bibliografia
IL contenuto delle lezioni sarà reso disponibile agli studenti. Approfondimenti sui testi di Chirurgia. Indicato il SABISTON
Metodi didattici
Diapositive e filmati
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto. 45 quiz a risposta multipla divisi per le 5 componenti del corso integrato (9 ciascuno). Valutazione in trentesimi.
Strumenti a supporto della didattica
Slides e video.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Casadei