- Docente: Antonella Mascio
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - acquisisce competenze utili per comprendere ed analizzare i diversi approcci teorici alla comunicazione; - è in grado di applicare modelli e strumenti indirizzati alla gestione della comunicazione mediale nel contesto della cultura convergente (storytelling, branding..); - acquisisce abilità metodologiche per analizzare e sviluppare azioni di comunicazione e di marketing in ambito culturale.
Contenuti
Il corso si suddivide in tre parti. Nella prima parte verranno approfonditi alcuni aspetti della comunicazione mediale, necessari per comprendere il funzionamento e l'organizzazione di alcune strategie specifiche legate allo storytelling e alla brand communication nell’ambiente digitale. In particolare si farà riferimento a:
- il contesto della cultura convergente
- la costruzione di relazioni / conversazioni / contatti fra apparati produttivi e pubblici-consumatori
- le narrazioni transmediali
Nella seconda parte del corso verrà preso in esame lo studio della marca e delle sue funzioni sia dal punto di vista della comunicazione che del marketing, considerando:
- il valore del brand
- la relazione fra marca e prodotto/i
- l’identità di marca
La terza parte del corso sarà dedicata all'approfondimento dello studio della promozione mediale utilizzando esempi rappresentativi.
Testi/Bibliografia
F. Ciammella, G. Ciofalo, S. Leonzi, «“It’s a trap”. Transmedia Screen-Storytelling: dall’esperienza immersiva all’interattività partecipativa», in H-ermes. Journal of Communication, 2019. (Online: http://siba-ese.unisalento.it/index.php/h-ermes/article/view/21378/18078)
V. Gabrielli, Brand Communication, Il Mulino, 2014 (solo capitolo 1)
P. Grainge e C. Johnson, Industrie della Promozione e Schermi Digitali, Minimum Fax, 2018 (introduzione e capitoli 1, 2, 3, 4)
A. Mascio, “‘Mad Men’ fra fiction e fashion”, in C. Bisoni e V. Innocenti (a cura di), Media Mutations. Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo. Spazi, modelli, usi sociali, 2013.
M. Masini, J. Pasquini e G. Segreto, Marketing e Comunicazione, Hoepli, 2017 (i capitoli: 3, 4, 5, 6, 7 fino a pag.139, 8, 14, 15, 17).
Come letture di approfondimento:
M. Deuze, «Participation, Remediation, Bricolage: Considering Principal Components of a Digital Culture», in The Information Society, 2006. (Online: https://www-tandfonline-com.ezproxy.unibo.it/doi/full/10.1080/01972240600567170)
H. Jenkins, M. Deuze (2008) "Convergence Culture", inConvergence, The International Journal of Research into New Media Technologies, [https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/1354856507084415].
Nel corso delle lezioni verranno inoltre indicate ulteriori letture di approfondimento.
Metodi didattici
Le lezioni frontali del corso verranno affiancate dall'incontro di uno o più interventi di testimoni rappresentativi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici previsti.
Studenti frequentanti e non frequentanti: la prova d'esame è svolta in forma scritta, della durata di 60 minuti, e prevede una valutazione in trentesimi. Si compone di tre domande a risposta chiusa e due domande a risposta aperta.
Si ricorda che per sostenere la prova scritta è necessario iscriversi alla lista tramite il servizio AlmaEsami di Unibo. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. L'esame si tiene in aule attrezzate: per razionalizzarne l'uso è opportuno che gli studenti iscritti, qualora decidano di non presentarsi si cancellino dalla lista d'appello con almeno quattro giorni di anticipo.
In alternativa all'esame scritto SOLO PER I FREQUENTANTI (almeno 2/3 delle lezioni). Lo/a studente/studentessa può redigere un elaborato scritto (o "tesina" di max. 10/15 pagine di 2000 battute l’una) su un tema a scelta tra quelli discussi a lezione e presentare/discutere i risultati del proprio lavoro in aula. Le tesine devono essere concordate con la docente e riguardare un'analisi di caso.
Studenti internazionali: possibilità di redigere l'esame scritto (o in alternativa la tesina) in inglese.
Strumenti a supporto della didattica
E' previsto l'uso di slide e di materiali visivi di tipo diverso (cartacei, clip audio-video, siti web, SNS).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonella Mascio