- Docente: Carla Cuomo
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ART/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce oggetti, linguaggi e metodi della Pedagogia musicale; - comprende i rapporti della Pedagogia musicale con le Scienze della Formazione e con la Musicologia, discipline scientifiche, nonché con la Musica, disciplina scolastica (così denominata nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo); - conosce e comprende il modello di educazione musicale scolastica fondato sulla Pedagogia musicale trattata nel corso e finalizzato alla comprensione della musica nella storia e nella cultura; - matura competenze di programmazione scolastica in rapporto alla più recente normativa ministeriale; - apprende i fondamenti della metodologia della didattica dell’ascolto e sa applicarli nella programmazione scolastica.
Contenuti
L'insegnamento ha il fine di trasmettere conoscenze sui fondamenti della Pedagogia musicale, per sviluppare competenze in àmbito didattico-musicale. Il corso si articola in due parti, corrispondenti ai due diversi moduli. Il primo ha un carattere prevalentemente teorico e metodologico; il secondo ha un carattere più pratico e operativo.
In particolare, gli argomenti distinti per moduli sono i seguenti:
I MODULO (3 febbraio-5 marzo 2020)
- concetti fondamentali della Pedagogia e della Didattica della musica, collegati ai temi basilari della Pedagogia e della Didattica generali e della Psicologia dell'apprendimento;
- il pensiero di alcuni importanti studiosi, declinato sul terreno dell'educazione musicale: Dewey, Piaget, Vygotskij, Bruner.
- il modello di Educazione musicale finalizzato alla comprensione della musica nella storia e nella cultura;
- la programmazione scolastica e le Indicazioni per il curricolo.
II MODULO (9 marzo - 9 aprile 2020)
- teoria e pratica della Didattica dell'ascolto;
- cenni sulla Didattica della produzione musicale (esecuzione, composizione e improvvisazione) e sulla Didattica della Storia della musica;
- cenni su un progetto formativo di apprendimento della Musica insieme alla Matematica (Doremat), con esercitazioni pratiche;
- ideazione, programmazione e svolgimento di un'unità di apprendimento su un brano musicale, con esercitazioni pratiche.
N.B. Tutte le esercitazioni si svolgeranno sotto la guida di tutors.
Testi/Bibliografia
1. C. Cuomo, Dall’ascolto all’esecuzione. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica, Milano, FrancoAngeli, 2018.
2. G. La Face Bianconi, Il cammino dell'Educazione musicale: vicoli chiusi e strade maestre, in Educazione musicale e Formazione, Atti del convegno (Bologna, 12-14 maggio 2005), Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 13‑25; anche in rete, punto A della “Biblioteca elettronica” del “Saggiatore musicale”:
http://wwcat.saggiatoremusicale.it/saggem/ricerca/bibliografia/La%20Face%202008.pdf
3. G. La Face Bianconi, La musica e le insidie delle antinomie, in La musica tra conoscere e fare, Atti del convegno (Bologna, 16-17 maggio 2008), Milano, Angeli, 2011, pp. 11-18.
4. B. Martini, La didattica dell'ascolto. Una lettura didattico-disciplinare, in La musica tra conoscere e fare, Atti del convegno (Bologna, 16-17 maggio 2008), Milano, Angeli, 2011, pp. 157-166.
5. G. La Face Bianconi, Le Pedate di Pierrot – Comprensione musicale e didattica dell'ascolto, in Musikerziehung. Erfahrungen und Reflexionen, Brixen, Weger, 2005, pp. 40-60; anche in rete, punto E della “Biblioteca elettronica” del “Saggiatore musicale”:
http://www.saggiatoremusicale.it/1/home/biblioteca-elettronica/testi-di-pedagogia-musicale/e-didattica-dellascolto/ .
6. C. Cuomo, Didattica dell'ascolto e didattica della produzione musicale: ipotesi di continuità, in Musikerziehung. Erfahrungen und Reflexionen, a cura di F. Comploi, Bressanone/Brixen, Weger, 2005, pp. 61-74; anche in rete, punto F della “Biblioteca elettronica” del “Saggiatore musicale”:
http://www.saggiatoremusicale.it/1/home/biblioteca-elettronica/testi-di-pedagogia-musicale/f-dallascolto-alla-produzione-musicale-e-alla-didattica-del-laboratorio/ .
7. A. Scalfaro, Storia dell’educazione musicale nella scuola italiana. Dall’Unità ai giorni nostri, Milano, FrancoAngeli, 2014, parte II: pp. 195-231.
8. B. Martini, C. Cuomo, M. De Luca, Trasposizione didattica del sapere musicale: aspetti di contenuto e di metodo, in La musica tra conoscere e fare, Atti del convegno (Bologna, 16-17 maggio 2008), Milano, Angeli, 2011, pp. 123-156.
9. C. Cuomo, Insegnare e imparare Musica e Matematica: Doremat© tra sperimentazione, ricerca e didattica, in "Musica Docta", vol. 9, 2019, pp. da definire (la rivista esce a dicembre 2019).
10. "Indicazioni per il curricolo", in rete, all'indirizzo:
http://www.indicazioninazionali.it/documenti_Indicazioni_nazionali/indicazioni_nazionali_infanzia_primo_ciclo.pdf
Metodi didattici
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali, lezioni in forma di laboratorio di ascolto ed esercitazioni pratiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
In sede d'esame, gli studenti dovranno:
1. riferire sulla Bibliografia indicata;
2. presentare un breve brano di musica d'arte occidentale e riferire come lo illustrerebbero a studenti di Scuola o Primaria, o Secondaria di I grado, o Secondaria di II grado (comprensione strutturale e comprensione funzionale-contestuale): questa prova è per gli studenti DAMS/Musica, ovvero anche per gli studenti non DAMS/Musica che vorranno con essa cimentarsi; gli studenti non DAMS/musica che non se la sentiranno di cimentarsi con questa prova, in alternativa potranno presentare all'esame una sommaria illustrazione del brano sulla base dell'ascolto.
NOTA BENE - Per questa prova, si invitano gli studenti che avessero difficoltà a prepararla a mettersi per tempo in contatto con la docente, la quale potrà anche affidarli a specifici tutors;
3. riferire su un concerto o spettacolo di musica d'arte cui abbiano assistito di recente: gli studenti si presentino con i relativi programmi di sala (a chi non si presenterà con il programma di sala verrà tolto un punto sul punteggio d'esame). Per questa prova gli studenti dovranno:
- inquadrare sommariamente i brani dal punto di vista storico musicale;
- descriverne la struttura complessiva o focalizzarne solo una parte (ad esempio: Sonata, Sinfonia, o singoli movimenti);
- esprimere una valutazione critica dell’esecuzione: per fare ciò, si raccomanda di preparare accuratamente l’ascolto sul piano strutturale, formale e storico‑critico prima del concerto stesso.
Gli studenti DAMS quadriennale presentano all'esame l'intero programma.
Gli studenti DAMS/Musica frequentanti effettivi del corso di Pedagogia musicale, che avranno svolto le esercitazioni pratiche e avranno conseguito il relativo attestato, verranno esonerati dal punto 2.
La visione organica dei temi affrontati, la padronanza del linguaggio specifico, l’originalità della riflessione nonché la dimestichezza con i concetti della Pedagogia musicale saranno valutati con voti fra eccellenti e buoni. Conoscenze perlopiù meccaniche o mnemoniche della materia, capacità di sintesi e di analisi non bene articolate, un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, il dominio incerto di oggetti, contenuti e metodi della Pedagogia musicale, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative più o meno gravi, un linguaggio inappropriato, una scarsa conoscenza della Pedagogia musicale e mancanza di orientamento bibliografico, saranno valutati appena sufficienti o negativamente.
Agli studenti che intendano proseguire gli studi nella Laurea magistrale in Discipline della Musica e del Teatro e puntino ad abilitarsi all'insegnamento nelle Scuole secondarie si consiglia di seguire nel triennio DAMS/Musica il percorso pedagogico-musicale.
Strumenti a supporto della didattica
Eventuali materiali didattici saranno via via, durante il corso, inseriti nella piattaforma IOL.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Cuomo
SDGs
![Istruzione di qualità](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/04.jpg?v=2)
![Parità di genere](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/05.jpg?v=2)
![Ridurre le disuguaglianze](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/10.jpg?v=2)
![Pace, giustizia e istituzioni forti](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/16.jpg?v=2)
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.