88207 - CROP ECOLOGY AND CROP QUALITY

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Francesco Spinelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/03
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Francesco Spinelli (Modulo Mod 1) Francesco Spinelli (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in International horticultural science / ortofrutticoltura internazionale (cod. 8883)

Contenuti

MODULO 1.

Lezioni frontali (18 ore)

  1. Definizione della qualità dei frutti, fattore che influisce sulla qualità dei frutti (aspetto genetico, ambientale e culturale). 6 ore
  2. Principali pratiche di gestione culturale che influiscono sulla qualità dei frutti (ad es. Ormoni e bioregolatori di piante). Maturazione e maturazione dei frutti. 6 ore
  3. I metodi per valutare la qualità dei frutti (penetrometro, rifrattometro, titolatore, test di Lugol, colorimetro, registri delegati, DA-Meter, ciliegia e metro metro kiwi, naso elettronico, NMR e NMI). Strumenti per la previsione del tempo di raccolta, strategia di stoccaggio. 6 ore

Esperienze di laboratorio e attività pratiche (12 ore)

  1. Seminari specifici impartiti dai responsabili delle qualità delle diverse cooperative ortofrutticole e da esperti del settore produttivo.
  2. Visite didattiche che saranno effettuate in conformità con i termini di riferimento. 3 ore.
  3. Dimostrazioni pratiche sull'uso dei dispositivi attualmente impiegati per definire la qualità dei frutti. Seminari da parte di esperti delle aziende produttrici dei dispositivi di monitoraggio della qualità (e.g. SACMI, UNITECH).  2 ore
  4. Visita alle strutture di conservazione post-raccolta . 7 ore

MODULO 2 Lezioni frontali (18 ore)

Le interazioni biologiche nell'ecosistema agricolo e i metodi per influenzarle al fine di massimizzare l'efficienza produttiva e la qualità dei frutti. Verranno introdotti i concetti di base dell'agroecologia (ad es. Biodiversità, resistenza, resilienza, ...). Pertanto, il corso si propone di concentrarsi su un approccio olistico per gestire i processi ecologici tra la pianta e altri organismi, inclusi gli esseri umani, e i loro effetti sulla produttività delle piante e sulla qualità delle colture. Gli argomenti principali che il corso vuole affrontare sono:

  1. Introduzione dell'ecologia vegetale e dell'agroecosistema, 2 ore
  2. Organismi nei loro ambienti: lo sfondo evolutivo, condizioni, risorse, 2 ore
  3. Il concetto di nicchia, capacità di carico e rendimento costante: la loro applicazione nella gestione del frutteto, 2 ore
  4. Comunità ed ecosistemi, interazioni ecologiche e specie Interazioni nell'agroecosistema, 4 ore
  5. Applicazioni ecologiche: gestione delle interazioni ecologiche delle piante per massimizzare l'efficienza delle pratiche di gestione culturale. 8 ore

Esperienze di laboratorio e attività pratiche (12 ore)

  1. Sfruttare le conoscenze sulle interazioni ecologiche delle piante (competizione, simbiosi, predazione / parassitismo) per la gestione pratica: Metodi per lo studio di piani per interazioni ecologiche su scala di laboratorio. 4 ore
  2. Selezione di agenti di controllo biologico contro le malattie delle piante (competizione, simbiosi). 4 ore
  3. Selezione di possibili organismi biostimolanti delle piante ortofrutticole. 4 ore

Testi/Bibliografia

Capitoli selezionati da:

Connor D.J., Loomis R.S., Cassman K.G. Crop Ecology - Productivity and Management in Agricultural Systems (2nd Ed). Cambridge University Press (2012). ISBN-10: 1139170163

https://ebookcentral.proquest.com/lib/unibo/reader.action?docID=667577


Taiz L. e Pointer E. Plant Physiology, 5th Edition ISBN-10: 0878938664 Edizione: Fifth

De Kok L.J., Hawkesford M.J. Plant Ecophysiology ISSN: 1572-5561

Park S. Nobel. Fisiologia vegetale fisicochimica e ambientale ISBN: 978-0-12-520026-4

Dispense e documenti selezionati

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, visita a frutteti e impianti di lavorazione. Seminari di esperti. Seminari di studenti. Attività di problem solving in cui gli studenti devo affontare e risolvere un problema pratico legato alle tematiche del corso. Laboratorio e esperienze pratiche e dimostrative

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale o preparazione di un elaborato scritto/presentazione scelto dallo studente in accordo con il docente.

Per quel che riguarda l'esame orale, per ciascun modulo, l'esame consisterà in 3 domande, con una valutazione di 10 punti ciascuna. La domanda potrebbe includere il laboratorio e le esperienze pratiche. Review.

Alternativamente, lo studente può preparare un manoscritto e / o un seminario su un argomento. L'argomento deve essere consultato con lo stato dell'arte su quell'argomento. Lo studente verrà guidato, passo dopo passo, nella preparazione del materiale elaborato e aggiuntivo. Un esempio di elaborato preparato da studente è disponibile al seguente link: http://www.intechopen.com/books/abiotic-stress-in-plants-mechanisms-and-adaptations/emission-and-function-of-volatile-organic- composti-in-risposta a stress abiotici 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione power point, laboratorio e campi sperimentali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Spinelli