- Docente: Laura Cavana
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Valido anche per Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
A partire dalla constatazione che un profondo disagio educativo è presente in modo diffuso nell'adulto/a contemporaneo/a, il laboratorio intende indagare sia le principali ragioni che sottostanno a tale dato di realtà, sia i bisogni formativi prioritari degli adulti di oggi. Nel rivolgere particolare e costante attenzione all'esercizio dell' “educarsi per educare”, il laboratorio manterrà uno sguardo privilegiato sulla relazione tra riflessività pedagogica (teoria) e realtà educativa (prassi), con l'intento di fare emergere conoscenze e competenze tanto in merito al proprio essere e/o al proprio diventare adulti, quanto in merito alle adultità agite da altri soggetti.
Il V incontro del laboratorio sarà dedicato a sperimentare direttamente, attraverso il ricorso alle asana dello yoga e agli educativi dell'aikido, alcuni concetti e contenuti affrontati in teoria. Tale incontro si svolgerà in un'aula appositamente attrezzata.
Testi/Bibliografia
M. Castiglioni (a cura di), L'educazione degli adulti tra crisi e ricerca di senso, Milano, Unicopli, 2011.
L. Pati, L. Prenna (a cura di), Ripensare l'autorità. Riflessioni pedagogiche e proposte educative, Milano, Guerini, 2008.
L. Cavana, La sfida dell'esemplarità adulta: educarsi per educare, in E. Marescotti (a cura di), Ai confini dell'educazione degli adulti, Milano, Mimesis, 2015.
Metodi didattici
I contenuti del laboratorio saranno trattati in riferimento alle "parole chiave" che li caratterizzano. Questo per facilitare da un lato l'acquisizione di capacità di elaborazione e di sintesi, dall'altro lato di abilità comunicative specifiche (il linguaggio della disciplina). La docente cercherà di stimolare la partecipazione attiva dei frequentanti, mediante il ricorso a lavori di gruppo, lavori individuali, richiami a esperienze pratiche, discussioni collettive.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consisterà in una prova di gruppo guidata dalla docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Cavana
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.