- Docente: Massimo Ventrucci
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-S/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)
Conoscenze e abilità da conseguire
Scopo del corso è dare allo studente i concetti statistici basilari per l'investigazione di alcune problematiche riguardanti fenomeni complessi quali il turismo. Al termine del corso, lo studente: - conosce ed è in grado di impiegare i principali metodi della statistica descrittiva; - conosce alcuni concetti della teoria della probabilità; - conosce aspetti basilari dell'inferenza statistica inversa essenziali per lo studio di dati di natura campionaria. Prerequisiti: conoscenza delle nozioni di Matematica generale.
Contenuti
parte 1) STATISTICA DESCRITTIVA
INTRODUZIONE: indagine statistiche; fasi della rilevazione; la tabella dei dati.
SINTESI DELLA DISTRIBUZIONE DI UN CARATTERE: distribuzione di un carattere e rappresentazioni grafiche; frequenze assolute e relative; distribuzione di frequenza cumulata; medie analitiche e medie di posizione; indicatori di variabilità.
ASSOCIAZIONE TRA DUE CARATTERI; tabelle a doppia entrata; distribuzioni congiunte, marginali e condizionate; indipendenza in distribuzione e indici di connessione; dipendenza lineare: covarianza, correlazione ed il modello di regressione lineare semplice.
parte 2) CALCOLO DELLE PROBABILITA' E INFERENZA
CALCOLO DELLE PROBABILITA': fenomeni aleatori e incertezza. eventi e spazio campionario. Assiomi della probabilità. Probabilità condizionata e Teorema di Bayes. Funzioni di densità/probabilità di una variabile casuale; valore atteso e varianza. La distribuzione di Bernoulli e la Binomiale. La distribuzione Normale e la Normale standard. Teorema limite centrale.
INFERENZA STATISTICA: il campionamento casuale, stimatori e loro distribuzioni campionarie; valore atteso e varianza della media campionaria; stima puntuale; intervalli di confidenza per la media di una popolazione normale con varianza nota e non nota; test per la media di una popolazione normale con varianza nota e non nota; cenni di inferenza per il modello di regressione lineare
Testi/Bibliografia
S. Borra e A. Di Ciaccio (2014) Statistica. Metodologie per le Scienze Economiche e Sociali (III ed.), McGraw-Hill.
Metodi didattici
Il corso sarà tenuto con lezioni frontali. Parte di esse saranno dedicate all'esposizione dei concetti metodologici contenuti nel programma, parte avranno carattere applicativo con risoluzione di esercizi alla lavagna e discussione casi di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici relativi alla conoscenza degli strumenti di base di Statistica, in particolare:
- la conoscenza delle tecniche per l'analisi dei dati, la sintesi dei dati statistici e l'analisi delle relazioni tra due o più variabili;
- la capacità di utilizzare i risultati dell'analisi allo scopo di interpretare il fenomeno oggetto di studio.
La prova d'esame sarà scritta. Lo studente dovrà svolgere esercizi sui tre argomenti principali: statistica descrittiva, probabilità ed inferenza statistica.
ALTRE INFO SULL'ESAME:
Il docente pubblicherà i voti su almaesami il prima possibile e comunicherà una data in cui lo studente può venire a vedere il compito (di solito il giorno di ricevimento successivo alla pubblicazione dei voti). Il voto verrà registrato il giorno stesso di presa visione del compito. IMPORTANTE: chi volesse rifiutare il voto deve comunicarlo via mail entro tale data.
Strumenti a supporto della didattica
Slides e lavagna
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimo Ventrucci
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.