- Docente: Carlo Ventura
- Crediti formativi: 5
- SSD: BIO/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie mediche (cod. 8859)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del Corso lo studente: - E' in grado di fare un'analisi dettagliata della modulazione di segnali molecolari coinvolti nella crescita e nel differenziamento cellulare. - Acquisisce una chiave di lettura del "traffico" di molecole segnale dal citoplasma al nucleo. - E' in grado di comprendere le dinamiche molecolari di regolazione dell'espressione genica da parte di fattori di trascrizione e meccanismi di trasduzione nucleare del segnale. - E' in grado di applicare strategie di analisi e interpretazione su vasta scala di risposte trascrizionali. - E' in grado di analizzare i meccanismi molecolari responsabili del differenziamento di cellule staminali embrionali ed adulte. - Può affrontare problematiche legate alla terapia cellulare e alla Medicina Rigenerativa.
Contenuti
- Analisi dei meccanismi di trasduzione molecolare del segnale coinvolti nella modulazione della crescita e del differenziamento cellulare. - Traffico di molecole segnale a livello nucleare: dinamiche del complesso del poro nucleare. - Il citosscheletro come supporto oscillatorio alla creazione di una rete di segnali molecolari intracellulari. - I fattori di trascrizione: loro fosforilazione e traffico nucleare; nanomeccanica trascrizionale: architetture del DNA non-codificante ed epigenetica. - Cellule staminali e riparazione tissutale. - Metodi chimici e fisici per l'ottimizzazione della multi-/pluri-potenza cellulare. Riprogrammazione di cellule staminali umane adulte e di cellule somatiche umane. - Molecular imaging in vivo come strumento di analisi pre-clinica e clinica di strategie di Medicina Rigenerativa
Testi/Bibliografia
IL corso non prevede libri di testo ma si basa sulla discussione e sulla trasmissione agli studenti del materiale presentato a lezione
Metodi didattici
- Presentazioni Audio/video. - Discussione di articoli e progetti scientifici. - Seminari. - Portare gli studenti a svolgere loro presentazioni e ipotesi progettuali su temi di loro interesse emersi dalle lezioni tenute dal docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
- Esame orale e breve presentazione di una tesina personale su argomenti di interesse emersi nel corso delle lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
- Presentazione e discussione di strategie e risultati sperimentali. - Discussione di articoli scientifici. - Analisi della struttura e delle modalità di presentazione di progetti scientifici redatti nel contesto di collaborazioni fra network internazionali di ricercatori.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carlo Ventura