- Docente: Lisa Berti
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha acquisito gli strumenti clinici per la valutazione della funzione muscolo¬articolare per la pianificazione del progetto riabilitativo e la valutazione dell'outcome nellambito delle principali patologie dellapparato locomotore. Conosce anche i principi delle tecniche fisiochinesiterapiche.
Contenuti
Introduzione alla medicina fisica e riabilitativa
Modello biomedico classico e modello biopsicosociale
Menomazione Disabilità Handicap
Classificazioni ICIDH e ICF
Team riabilitativo
Progetto riabilitativo
Programma riabilitativo
(Protesi, ausilii e ortesi)
Outcome riabilitativo
Valutazione funzionale
Le scale di valutazione
Valutazione cinesiologica
Valutazione del ROM: attivo e passivo
Test manuale muscolare
Decondizionamento
Decondizionamento dell'apparato muscolo-scheletrico
Prevenzione del decondizionamento
Esercizio terapeutico
Osteoartrosi
Principi di trattamento e prevenzione
Artroprotesi di ginocchio
Rieducazione post-chirurgica
Testi/Bibliografia
Basaglia N, Medicina riabilitativa - Medicina fisica e riabilitazione - Principi e pratica, Idelson Gnocchi
Metodi didattici
Lezioni frontali con ausilio di Power Point e di video. Metodi interattivi per favorire la partecipazione attiva degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consiste in una prova orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.
L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point e proiezioni di video didattici. I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione verranno messi in rete sulle piattaforme di Ateneo e sono disponibili presso il docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lisa Berti