- Docente: Stefano Nava
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si prefigge di fornire allo studente gli elementi essenziali alla conoscenza generale teorica e pratica delle principali malattie primitive e secondarie e sindromi coinvolgenti, da un punto di vista medico, lapparato respiratorio con lobiettivo di fornire gli elementi sintetici per: - un corretto approccio metodologico e nozionistico; - una caratterizzazione della patogenesi e del quadro istologico-morfologico; - lacquisizione dei quadri clinici e la conoscenza di prevenzione, diagnostica differenziale, decorso clinico, decision making e possibili complicanze. Al termine del corso lo studente conoscerà le nozioni di base delle principali patologie di interesse pneumologico e delle indagini biochimiche, strumentali e cliniche necessarie per la loro diagnosi e cenni di terapia. Grazie anche alla partecipazione a tirocini programmati e a corsi elettivi monotematici, a fine corso lo studente disponrrà delle basi teorico-pratiche per il riconoscimento del tipo di patologia valutandone i sintomi, i segni clinici, gli esami laboratoristici e strumentali.
Contenuti
Broncopneumopatia cronica-ostruttiva
Definizione, epidemiologia, eziologia, meccanismi patogenetici, Bronchite cronica. Enfisema Centroacinare e Panacinare e rispettivi quadri anatomo-patologici, clinici e radiologici; aspetti funzionali, indici prognostici, storia naturale, terapia. Riacutizzazioni
Asma Bronchiale
Definizione, epidemiologia, eziologia, patogenesi, quadri clinici, quadri funzionali ventilatori, diagnostica strumentale e laboratoristica, monitoraggio e terapia. Differenze e similitudini con la BPCO
Fibrosi polmonare
Definizione, epidemiologia, patogenesi e quadri clinici. Diagnostica strumentale e laboratorista
Versamenti pleurici ed empiema
Definizione, epidemiologia, patogenesi e quadri clinici. Diagnostica strumentale e laboratoristica
Bronchiectasie
Definizione, epidemiologia, patogenesi e quadri clinici. Diagnostica strumentale e laboratoristica
Ossigenoterapia
Indicazioni e metodi di somministrazione in acuto e cronico
Polmoniti
Definizione, epidemiologia, patogenesi e quadri clinici. Diagnostica strumentale e laboratoristica. Criteri di ricovero ospedaliero
Comunicazione medico-paziente in pneumologia.
Cosa e' una cattiva notizia Come comunicare una cattiva notizia Quando comunicare una cattiva notizia In che patologie respiratorie acute e croniche comunicare Decisioni di fine vita nel malato respiratorio
Tipi di interventi possibili:
astensione
sospensione
cure palliativeTesti/Bibliografia
Ai discenti verra' fornito materiale didattico pubblicato sul Ams Campus, comprendente, diapositive, filmati ed estratti di lavori scientifici (i.e. linee guida e "position papers")
Metodi didattici
didattica frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- Conoscere l'iter diagnostico-clinico delle principali patologie respiratorie
- Conoscere i principi fisiologici e tecinici degli strumenti del Laboratorio di Fisiopatologia Respiratoria
Il voto finale del Corso integrato di Malattie dell'Apparato Respiratorio viene definito, mediante una prova orale, sulla media dei voti riportati in due quesiti specifici su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso
Strumenti a supporto della didattica
tutto il materiale necessario e' depositato online
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Nava