70383 - FONDAMENTI DI SLOVACCO

Anno Accademico 2015/2016

  • Docente: Renata Kamenarova
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)

Contenuti

Lessico / Temi per la conversazione:

Saluto e frasi comuni, presentazione personale

Paesi e nazionalità

Oggetti intorno a noi

La mia casa

Lavori e professioni – forme maschili e femminilli

Fare acquisti – abbigliamento, alimentari

Colori

La mia famiglia

Al ristorante, cibo, pasti

All'Università

Ora e data

Giorni della settimana, mesi, stagioni

Routine quotidiana

Hobby e tempo libero

Grammatica:

Alfabeto e regole di pronuncia

Genere dei nomi

Coniugazione al presente dei verbi di diverse classi

Numeri cardinali da 1 a 1000

Genere degli aggettivi, aggettivi con significati opposti

Pronomi dimostrativi, possessivi e interrogativi

Nominativo plurale dei nomi, aggettivi, pronomi dimostrativi

Numeri ordinali 1-1000

Introduzione ai paradigmi di declinazione (casi, loro significati e usi)

Caso accusativo singolare e plurale nei nomi, aggettivi, pronomi dimostrativi e possessivi, numeri

Preposizioni con accusativo

Verbi modali al presente

Caso strumentale singolare e plurale nei nomi, aggettivi, pronomi dimostrativi e possessivi

Preposizioni con strumentale

Passato, Verbi modali al passato

Caso locativo singolare e plurale nei nomi, aggettivi, pronomi dimostrativi e possessivi

Preposizioni con locativo

Coniugazione al presente dei verbi di diverse classi

Ripasso della grammatica

Testi/Bibliografia

Kamenárová, Renáta a kol., 2007: Krížom-krážom. Slovenčina A 1. Bratislava: Univerzita Komenského.

Kročanová-Roberts, Dagmar – Resutíková-Toppi, Barbora, 2010: Slovenčina-Slovacco-Slovak. Bologna: BUP.

Böhmerová, Ada, 2001: Slovak For You. Bratislava: Perfekt.

Hlušík, Michal – Saccardinová, Michaela, 2003: Slovensko-taliansky slovník.Bratislava: Kniha-spoločník.

Saccardinová, Michaela, 1998: Taliansko-slovenský slovník. Bratislava: Kniha-spoločník.

-, 2006: Taliansko-slovenský dvojjazyčný ilustrovaný slovník. Bratislava-Slovart.

Materiale fornito dall'insegnante.

In aggiunta al materiale sopra indicato, è suggerito l'uso dei dizionari, dei periodici e delle fonti aggiuntive.

Metodi didattici

In corso applica vari metodi didattici con lo scopo di offrire agli studenti la conoscenza comunicativa della grammatica slovacca. Il fine del corso è di esercitare tutte le abilità linguistiche (la lettura, la scrittura, l'ascolto con comprensione, la comunicazione verbale). Le specifiche attività didattiche includono l'ascolto con comprensione, il riassunto dei testi verbale e scritto, i dettati, le traduzioni, la grammatica (teoria ed esercitazioni), la creazione dei dialoghi, i giochi didattici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Agli studenti è richiesto di:

Frequentare i corsi e preparare le lezioni anche attraverso lo svolgimento di compiti a casa che saranno regolamente assegnati dall'insegnante.

Sostenere un esame finale (in forma scritta e orale).

Eventuali specifici criteri e modalità di verifica dell'apprendimento verranno comunicati agli studenti all'inizio del semestre.

Strumenti a supporto della didattica

Libri, PTP, lettore CD (materiale audio), videoregistratore, supporti audiovisivi (tabelle grammaticali, illustrazioni, schede)


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Renata Kamenarova