- Docente: Giulio Casciola
- Crediti formativi: 6
- SSD: MAT/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Matematica (cod. 8208)
Valido anche per Laurea Magistrale in Informatica (cod. 8028)
Laurea Magistrale in Ingegneria informatica (cod. 0937)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce i fondamenti della grafica 3D al calcolatore, tra cui i concetti di modellazione poligonale e resa in tempo reale. In particolare, è in grado di modellare e rappresentare graficamente scene 3D mediante opportune librerie.
Contenuti
Sistemi raster-scan, Xwindow e librerie grafiche, programmazione X.
Trasformazioni geometriche 3D, trasformazioni di vista, proiezioni
prospettica e parallela, rappresentazione grafica di mesh 3D,
algoritmi di rendering con rimozione delle parti nascoste (hidden
line e hidden surface), modelli di illuminazione e algoritmi di
shading (Z-buffer). Introduzione alla libreria grafica
OpenGL.
Testi/Bibliografia
1.Peter Shirley, Fundamentals of Computer Graphics, AK Peters
(2005);
2.Samuel R. Buss, Computer Graphics: A mathematical
introduction with OpenGL, Cambridge University Press (2003);
3.Max K. Agoston, Computer Graphics and Geometric Modeling:
Implementation and Algorithms, Springer (2004).
Metodi didattici
Lezioni frontali;
Demo in aula;
Seminari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso lo svolgimento di
un progetto assegnato nelle ultime settimane del corso e che
consiste nella realizzazione di un videogioco 3D interattivo e
grafico. Nello svolgere questo progetto lo studente deve utilizzare
tutte le conoscenze acquisite durante il corso. La consegna del
progetto deve essere accompagnata da una relazione (tipo tutorial)
in linguaggio html. L'esame orale consiste nell'esporre il progetto
e nel saper discutere argomenti trattati durante il corso.
Strumenti a supporto della didattica
Dispense del docente;
Distribuzione software per esercitazione;
Demo in aula di software;
Videoproiettore, PC, lavagna.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.dm.unibo.it/~casciola/html/grafica1516.html
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulio Casciola