57799 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA SUB-SAHARIANA

Anno Accademico 2010/2011

  • Docente: Mario Zamponi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Studi internazionali (cod. 8042)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente: - conosce la storia politica dell'Africa contemporanea con particolare riferimento al periodo coloniale, alle politiche di decolonizzazione e ai processi di formazione e dinamica degli stati-nazione indipendenti, - sa individuare e discutere criticamente le cause strutturali e sistemiche delle crisi di sviluppo, le radici, la natura e la dinamica dei conflitti sia a carattere civile che militare e in particolare la relazione fra sicurezza, sviluppo, povertà, crisi ambientali, e consolidamento o crisi della democrazia politica, - acquisisce gli strumenti e i metodi per contestualizzare e argomentare su aspetti rilevanti della dinamica culturale, politica e sociale in contesti africani.

Contenuti

Il corso prende in esame le fasi e i temi principali della storia contemporanea dell'Africa sub-sahariana, a partire dall'avvio della dominazione coloniale:

-  il XIX secolo, la fine della tratta schiavistica, l'intensificarsi del commercio, la penetrazione coloniale e la spartizione dell'Africa fra le grandi potenze europee. Periodizzazione dell'epoca coloniale e analisi dell'impatto dei sistemi di dominazione sulle società africane. Le amministrazioni coloniali;

- la decolonizzazione nel mutato contesto internazionale del secondo dopoguerra. Le indipendenze degli stati africani e lo stato-nazione. La crisi dello stato africano e delle politiche di sviluppo economico.  Processi di democratizzazione e conflitti.

Una parte monografica sarà dedicata alla storia del Sudafrica nel XX secolo.

 

Testi/Bibliografia

Testi per gli studenti frequentanti:

A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, 1995 (nuova edizione aggiornata 2008)

M. Zamponi, Breve storia del Sudafrica, Roma, Carocci, 2009

Dossier “Trasformazioni democratiche in Africa” in “Afriche e Orienti”, n. 3-4/2006

 

Testi per gli studenti non frequentanti:

A.M. Gentili, Il leone e il cacciatore. Storia dell'Africa subsahariana, Carocci, Roma, 1995 (nuova edizione aggiornata 2008)

M. Zamponi, Breve storia del Sudafrica, Roma, Carocci, 2009.

M. Zamponi, Terra produzione, lavoro. Storia agraria dell'Africa australe, AIEP, S. Marino, 2001

E. M'Bokolo, J.L. Amselle, L'invenzione dell'Etnia, Meltemi , Roma 2008

 



Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni settimanali sul lavoro svolto. 

Un “Atlantino” di storia dell'Africa utile per seguire le lezioni e accompagnare la lettura dei testi è reperibile presso il punto informazioni della biblioteca del Dipartimento di Politica, Istituzioni, Storia

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale sarà un colloquio orale nel quale lo studente dovrà dimostrare di saper presentare e discutere i temi trattati durante il corso sulla base delle lezioni e dello studio dei testi indicati  nel programma. 

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi, carte geografiche, stampa italiana, internazionale e africana. All'inizio delle lezioni verrà illustrato l'utilizzo di internet per informarsi e studiare l'Africa sub-sahariana.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mario Zamponi