03857 - SOCIOLOGIA GENERALE

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Alessandro Russo
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce in modo approfondito gli aspetti sociali e culturali riguardanti le situazioni di disagio e di marginalità con particolare riferimento all'ambito urbano; - possiede una buona conoscenza dei processi di socializzazione primaria e secondaria dell'individuo; - è in grado di comprendere i contesti sociali e territoriali con particolare riferimento alle trasformazioni nel corso del XX secolo; - è in grado di rilevare e documentare situazioni di disagio psicologico e sociale di gruppi e minoranze presenti sul territorio; - è in grado di confrontarsi con questioni inerenti dinamiche proprie della società complessa e multiculturale; - sa raccogliere, interpretare e riflettere sui dati e i metodi relativi al proprio campo di studio, dimostrando capacità critico-scientifica e riflessiva; - sa presentare questioni e problematiche concernenti le dinamiche di cambiamento sociale a diversi destinatari, specialisti e non utilizzando appropriati registri comunicativi.

Contenuti

Obiettivi pedagogici del corso:

 

Questo corso di sociologia punta ad esercitare capacità di lettura personale di testi sociologici originali. Durante il corso saranno presentati concetti fondamentali dello spazio di ragionamento sociologico attraverso la lettura diretta di ricerche e testi teorici di autori classici e contemporanei.  Una specifica attenzione sarà dedicata ai rapporti della sociologia con le discipline che studiano i fenomeni educativi, il pensiero politico moderno e le prospettive teoriche aperte dalla psicoanalisi.


Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

TESTI D'ESAME PER FREQUENTANTI


Testi d'esame

 

-          Fanno parte integrante del programma di studio gli argomenti svolti durante le lezioni, comprese le conferenze che si terranno all'interno del corso.

 

-          Alcune lezioni saranno svolte in e-learning (obbligatorie). Gli studenti dovranno consultare la parte e-learning del corso accendendo al sito:  https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=140

 

-          Oltre agli appunti dal corso, gli studenti dovranno studiare i seguenti testi:

 

OBBLIGATORI:

 

1) Letture di sociologia, a cura di Alessandro Russo, BUP, Bologna, 2002 (da studiare i capitoli relativi a Durkheim, Marx, Freud, Goffman)

 

2) Èmile Durkheim, Il suicidio, Bur, Milano, 2007 (saltare l'introduzione).

 

3) Luciano Gallino, Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità, Laterza, Roma, 2007.

 

4) Corpi e soggetti, a cura di Chiara Cretella, Alessandro Russo, CLUEB, Bologna, 2009 

 

5) Alessandro Russo, La sociologia di Freud, Franco Angeli, Milano, 2008.

 

 

FACOLTATIVI:

 

1) Joseph Stiglitz, Il prezzo della disuguaglianza, Einaudi, Torino, 2013.

 

2) Sigmund Freud,  Psicologia delle masse e analisi dell'Io, a cura di Davide Tarizzo, Einaudi, Torino, 2013.

 

3) Luisella Mambrini, Lacan e il femminismo contemporaneo, Quodlibet, Roma, 2010.

 

TESTI D'ESAME PER NON FREQUENTANTI

  Testi d'esame

 

-          Come sussidio didattico (obbligatorio) gli studenti dovranno consultare una parte e-learning del corso che esemplifica alcuni dei temi trattati accendendo al sito:  https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=140

Di questa parte e-learning gli studenti dovranno scegliere di vedere 3 videoconferenze con relativi abstract.

 

-          Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:

 

OBBLIGATORI:

 

1) Letture di sociologia, a cura di Alessandro Russo, BUP, Bologna, 2002.

 

2) Luciano Gallino, Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità, Laterza, Roma, 2007.

 

3) Corpi e soggetti, a cura di Chiara Cretella, Alessandro Russo, CLUEB, Bologna, 2009

 

4) Alessandro Russo, La sociologia di Freud, Franco Angeli, Milano, 2008.

 

5) Èmile Durkheim, Il suicidio, Bur, Milano, 2007 (saltare l'introduzione).

 

FACOLTATIVI:

 

1) Joseph Stiglitz, Il prezzo della disuguaglianza, Einaudi, Torino, 2013.

 

2) Sigmund Freud,  Psicologia delle masse e analisi dell'Io, a cura di Davide Tarizzo, Einaudi, Torino, 2013.

 

3) Luisella Mambrini, Lacan e il femminismo contemporaneo, Quodlibet, Roma, 2010.


PROGRAMMA ERASMUS

  Testi d'esame

 

-          Gli studenti dovranno consultare la parte e-learning del corso accendendo al sito:  https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=140 e registrandosi nel login. Di questa parte e-learning gli studenti dovranno studiare 2 testi nella sezione inglese-erasmus.

 

-          Gli studenti dovranno studiare i seguenti testi:

 

1) Èmile Durkheim, On Suicide, Penguin Books, 2007.

 

2) Sigmund Freud, Civilization and Its Discontents, Martino Fine Books, 2011.

 


 

Metodi didattici

Metodi didattici

  Il corso si svolgerà in forma di lezioni  e conferenze

Modalità di frequenza : riservata solo ai FREQUENTANTI

PIATTAFORMA E-LEARNING

 La nuova piattaforma eLearning per gli insegnamenti è accessibile all'indirizzo:

https://elearning-cds.unibo.it/.

 Effettuare direttamente il “Login” con le proprie credenziali di ateneo e accedere all'istanza relativa all'insegnamento di “SOCIOLOGIA GENERALE  - Corso di laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia" - e  "SOCIOLOGIA GENERALE  Corso di laurea in Educatore sociale e culturale" direttamente all'indirizzo:

https://elearning-cds.unibo.it/course/view.php?id=140

ATTESTAZIONE FREQUENZA


·         Gli studenti dovranno inserire 2 domande/riflessioni obbligatorie sul FORUM dell'e-learning (Vanno inoltre stampate e messe nel compito d'esame e devono essere di max 5-7 righe) = fanno parte della valutazione. La prima domanda verrà inserita nel FORUM corrispondente al proprio corso di studi entro il 31 ottobre, la seconda entro il 30 novembre.

 

·         Si richiede una valutazione finale del corso (non firmata), stampata e inserita nel foglio d'esame che non farà parte della valutazione.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Modalità di svolgimento dell'esame

 

(Si ricorda che per lo svolgimento della prova scritta e per la verbalizzazione gli studenti sono tenuti ad esibire il badge universitario e un documento di identità in corso di validità)

 

L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte, all'esame i frequentanti dovranno inserire nel compito:

 

 

-   Copia delle 2 domande sui temi del corso inviate all'indirizzo indicato che faranno parte   della valutazione dell'esame.

 

-          Un testo di 1000 caratteri a stampa, contenente una valutazione personale del corso. Il testo potrà  non essere firmato, e non farà parte della valutazione.

 

-          La presentazione delle 2 domande e del testo della valutazione personale del corso sono condizioni indispensabili per partecipare all'esame come frequentanti.

 

Modalità di registrazione

 

-          Le registrazioni di solito vengono effettuate in contemporanea all'appello successivo la cui data si può reperire sul sito della facoltà, si ricorda agli studenti che per verbalizzare è obbligatoriamente necessario essere forniti di badge e password personale. Chi fosse impossibilitato a verbalizzare nell'appello successivo è pregato di venire esclusivamente negli orari di ricevimento per concordare un altro appuntamento.

 

-          Si ricorda che le prove scritte resteranno valide sei mesi dalla data di effettuazione, passata tale data, lo studente è tenuto a ripetere l'esame.

 

-          Per ogni chiarimento si ricorda che il Ricevimento si svolge tutti i lunedì dalle 12 alle 13 presso lo Studio 32 in Via Filippo Re n. 6 al primo piano.

 


 

Strumenti a supporto della didattica

Ciclo di conferenze

 

A partire dalla seconda settimana, parallelamente allo svolgimento dei temi del corso, si terranno alcune conferenze. I temi teorici discussi nel corso saranno così messi a confronto con una serie di analisi di temi contemporanei, presentati da specialisti. 

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Russo