15579 - PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Anno Accademico 2012/2013

  • Docente: Ivana Bolognesi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: M-PED/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenze e competenze necessarie per analizzare e comprendere le trasformazioni culturali e sociali presenti nelle società multiculturali; per conoscere i processi di costruzione dell'identità dei bambini di origine straniera e per saper individuare le questioni relative alla loro accoglienza nei contesti scolastici in relazione alle finalità e alle metodologie della pedagogia interculturale

Contenuti

Il corso intende offrire un approfondimento sui seguenti temi:

-Multiculturalità e interculturalità

-Stereotipi, pregiudizi e razzismo

-Processi di costruzione dell'identità di bambini e di adolescenti di origine straniera

-Modelli pedagogici e processi di apprendimento

-Contesti scolastici e relazione con le famiglie immigrate

-Progettualità interculturale

Testi/Bibliografia

Testi per la preparazione dell'esame, sceglieresecondo il proprio indirizzo:

Scuola dell'infanzia

1. Genovese A., Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all'impegno dell'incontro, Bologna, Bononia University Press, 2003.

2. Bolognesi I., Insieme per crescere. Scuola dell'infanzia e dialogo interculturale, FrancoAngeli, Milano, 2013.

Scuola primaria

1. Genovese A., Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all'impegno dell'incontro, Bologna, Bononia University Press, 2003.

2. Bolognesi I., Di Rienzo A.,Io non sono proprio straniero. Dalle parole dei bambini alla progettualità interculturale, Milano, FrancoAngeli, 2007



Metodi didattici

Lezioni e lavori di gruppo

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta costituita da domande a risposta aperta e a scelta multipla.

Strumenti a supporto della didattica

Filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ivana Bolognesi