- Docente: Elena Morandi
- Credits: 6
- Language: Italian
- Teaching Mode: Traditional lectures
Learning outcomes
Il corso fornisce le competenze di base per la scrittura, la lettura, la comprensione di semplici testi, la produzione di dialoghi di uso quotidiano con le funzioni comunicative di base.
Nello specifico lo studente imparerà a salutare, presentarsi, indicare e chiedere la provenienza e la nazionalità, parlare dei propri hobby e dei propri interessi, indicare il possesso, esprimere intenzione e necessità, descrivere il carattere, indicare l'età.
Dal punto di vista grammaticale saranno presentate le frasi affermative, interrogative e negative, il verbo essere e avere, i pronomi interrogativi, gli avverbi di frequenza, le costruzioni con verbi in serie, verbi modali, i classificatori, i verbi aggettivali, alcuni complementi indiretti.
Nella parte di lettorato gli studenti approfondiranno gli aspetti della letto-scrittura e della fonetica, e svilupperanno competenze dialogiche e comunicative.
Qui il link alle ulteriori informazioni, orario, aule, e link aule virtuali
https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeInternazionaliDiplomatiche/competenze-linguistiche-progetto-campus-a-a-2020-2021-progetto-ulcam-forli-e-cesena
Course contents
Il corso fornisce le competenze di base per la scrittura, la lettura, la comprensione di semplici testi, la produzione di dialoghi di uso quotidiano con le funzioni comunicative di base.
Nello specifico lo studente imparerà a salutare, presentarsi, indicare e chiedere la provenienza e la nazionalità, parlare dei propri hobby e dei propri interessi, indicare il possesso, esprimere intenzione e necessità, descrivere il carattere, indicare l'età.
Dal punto di vista grammaticale saranno presentate le frasi affermative, interrogative e negative, il verbo essere e avere, i pronomi interrogativi, gli avverbi di frequenza, le costruzioni con verbi in serie, verbi modali, i classificatori, i verbi aggettivali, alcuni complementi indiretti.
Nella parte di lettorato gli studenti approfondiranno gli aspetti della letto-scrittura e della fonetica, e svilupperanno competenze dialogiche e comunicative.
Qui il link alle ulteriori informazioni, orario, aule, e link aule virtuali
https://corsi.unibo.it/laurea/ScienzeInternazionaliDiplomatiche/competenze-linguistiche-progetto-campus-a-a-2020-2021-progetto-ulcam-forli-e-cesena
Readings/Bibliography
Testo impiegato in classe:
Parliamo cinese. Corso di lingua e cultura cinese: 1 di Federico Masini, Gloria Gabbianelli, Zhang Tongbing, Wang Rui. Hoepli Editore
Testo per la parte culturale:
Castorina M., La cultura cinese. Manuale di mediazione linguistica, Hoepli, 2011;
Testi consigliati per approfondimenti:
Romagnoli C., Grammatica cinese, Hoepli, 2012;
Abbiati M., Grammatica del cinese moderno, Cafoscarina, 2014.
Teaching methods
Lezioni frontali in presenza
Assessment methods
Prove in itinere come esercitazione.
Esame di profitto scritto e orale al termine.
Teaching tools
Testi, fotocopie, dizionari, supporti audiovisivi e multimediali, ppt
Office hours
See the website of Elena Morandi
SDGs
This teaching activity contributes to the achievement of the Sustainable Development Goals of the UN 2030 Agenda.