Erasmus+ Blended Intensive Programmes (BIP)
Per partecipare a un Erasmus+ BIP coordinato dall'Università di Bologna bisogna ricevere una nomina dalla propria università.
Potrai svolgere esclusivamente le attività formative previste dal BIP.
Segui le istruzioni che riceverai dall'ufficio di riferimento (erasmus.bip@unibo.it)per le procedure di Check-in e out, la firma del Learning Agreement, il rilascio del certificato di periodo e del Transcript of Records.
Per informazioni sull'organizzazione delle attività didattiche puoi rivolgerti a chi svolge il ruolo di referente accademico del tuo BIP.
Erasmus+ Short-term Mobilities
Se vuoi fare una mobilità Erasmus+ di breve durata (Short-term Mobility) verifica con l'ufficio di riferimento (erasmus.bip@unibo.it) se la tua università ha un accordo attivo con l'Università di Bologna e prendi contatti con un membro del personale docente di Unibo che supervisionerà la tua mobilità di breve durata.
La tua università dovrà inviare a erasmus.bip@unibo.it con congruo anticipo la tua nomina indicando i tuoi dati anagrafici, l'indirizzo email, la nazionalità, l'area di studio ISCED-F, il livello EQF del tuo corso di studio e i giorni esatti della mobilità.
Se la tua Università gestisce il Digital Learning Agreement tramite Erasmus Without Paper le istruzioni per l'invio del DLA tramite EWP, ti sono fornite direttamente dalla tua università di provenienza. Dovrai utilizzare le credenziali della tua università. Non puoi utilizzare in questa fase le credenziali @studio.unibo.it
In caso negativo puoi gestire il tuo LA tramite AlmaRM:
- compila il tuo LA;
- accedi ad AlmaRM con le credenziali @studio.unibo.it;
- carica il tuo Learning Agreement in formato pdf sulla tua pagina personale di AlmaRM, direttamente alla registrazione online o successivamente, al fine di ottenere la sua approvazione.
Il LA verrà verificato dall'ufficio di Unibo competente.
Check-in e out saranno fatti direttamente dal personale docente che supervisiona il tuo percorso. Al termine della mobilità ti sarà rilasciato un certificato di periodo firmato e timbrato digitalmente.
Ricorda che, come previsto dal programma Erasmus+, se sei una studentessa o uno studente di primo o secondo ciclo la mobilità di breve durata dovrà obbligatoriamente includere una componente virtuale.
Se la tua università non ha un accordo utile con l'Università di Bologna puoi valutare di effettuare una mobilità come Visiting Student o Visiting PhD contattando un membro del personale docente del Dipartimento di tuo interesse.
UNA Europa Module Exchange DSAI
Se sei uno studente di UNA Europa Module Exchange DSAI, puoi svolgere all'Università di Bologna solo le attività formative previste per il tuo specifico programma. Segui le istruzioni che riceverai dall'Ufficio mobilità Internazionale di riferimento, sia per la didattica che per le procedure di Check-in e out.
Maggiori informazioni su Una Europa Module Exchange in the field of Data Science and Artificial Intelligence (DSAI) (in inglese)