- Docente: Barbara Monti
- Crediti formativi: 4
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Biologia della salute (cod. 8023)
Valido anche per Laurea Magistrale in Biologia molecolare e cellulare (cod. 8021)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente sa come i processi fisiologici vengono regolati a livello molecolare nell'uomo, e cosa accade quando queste regolazioni falliscono, negli esempi di patologie umane come le malattie da prioni e le malattie angiogeniche. In particolare, lo studente è in grado di analizzare come le modificazioni post-traduzionali delle proteine possono comprometterne le interazioni molecolari e funzionali, all'interno di reti metaboliche complesse.
Contenuti
1. Ruolo fisiopatologico dei meccanismi di degradazione proteica (proteasoma e lisosomi) e dell’autofagia.
2. Sistemi fisiopatologici di morte cellulare.
3. Ruolo fisiopatologico di sistemi di comunicazione cellulare convenzionali e non, in particolare quelli mediati da vescicole e da gas (monossido di azoto).
4. Meccanismi molecolari alla base di sistemi di integrazione omeostatica: la regolazione neuroendocrina.
5. Sviluppo ed invecchiamento del sistema nervoso come modello delle interazioni molecolari funzionali e delle loro alterazioni nella senescenza.
6. Gut-brain axis come modello di interazione molecolare tra sistema nervoso, sistema immunitario e apparato digerente con il microbiota intestinale in relazione soprattutto allo sviluppo del SNC e alle sue alterazioni nelle patologie legate al neurosviluppo.
Testi/Bibliografia
Verranno indicati specifici capitoli dei testi di base già utilizzati per i corsi di base di Fisiologia, Biochimica e Biologia molecolare per richiamare le conoscenze di base. Verranno indicati specifici articoli di rassegna e di ricerca per integrare la preparazione ad un livello più avanzato.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in gruppi di lezioni di 6 ore settimanali, di cui 4 ore (comuni sia al corso da 6CFU che a quello da 4CFU) sui diversi argomenti di Fisiologia Molecolare indicati nei punti da 1 a 4 del programma e 2 ore (solo per gli studenti del corso da 6CFU) in cui vengono presentati gli argomenti indicati nei punti 5 e 6 del programma. I metodi didattici prevedono lezioni frontali, nonché presentazione e discussione di articoli scientifici da parte degli studenti in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Per gli studenti che seguono il corso da 6 CFU è prevista la presentazione di un articolo scientifico durante il corso, a cui verrà assegnato un voto che vale il 50% del voto finale, poi seguirà un colloquio orale a cui verrà assegnato un voto che costituirà l'altra metà del voto finale.
Per gli studenti che seguono il corso da 4 CFU, ci sarà un colloquio orale che determinerà il voto finale dell'esame.
In un entrambi i casi, nel colloquio si chiederà allo studente di iniziare da argomento a scelta e poi si continuerà la discussione toccando i vari argomenti del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale illustrativo utilizzato per le lezioni (power point presentation) verrà messo a disposizione degli studenti. Verrà suggerita la lettura e l'analisi di articoli di ricerca.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Barbara Monti