- Docente: Domenico Felice
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze relative a momenti e a problemi specifici della riflessione filosofico-politica dell'età contemporanea, vista sia come elaborazione originale sia come ripresa delle problematiche e dei modelli elaborati dai pensatori dell'età moderna rispetto ai temi fondamentali della filosofia politica, quali il rapporto tra diritto naturale e positivo, società civile e stato, individuo e società, e alla indagine sulla natura stessa dell'ordine politico, impadronendosi contestualmente di adeguati strumenti per l'analisi dei testi e delle opportune metodologie storiografiche.
Contenuti
Voltaire, Dizionario filosofico. Tutte le voci del Dizionario filosofico e delle Domande sull'Enciclopedia , a cura di D. Felice e R. Campi, Milano, Bompiani, 2013. E' richiesta la conoscenza di almeno 50 "voci" del Dizionario filosofico . Letture critiche: Riccardo Campi, Voltaire. Lo scandalo dell'intelligenza , Napoli, Liguori, 2007; Marc Hersant, Il "Dictionnaire philosophique": opera a pieno titolo o un "guazzabuglio in prosa" , "Montesquieu.it", 4 (2012), pp. 205-216; D. Felice, Introduzione a Voltaire, Commentario sullo "Spirito delle leggi" , Pisa, Ets, 2011.
Testi/Bibliografia
Voltaire, Dizionario filosofico. Tutte le voci del Dizionario filosofico e delle Domande sull'Enciclopedia , a cura di D. Felice e R. Campi, Milano, Bompiani, 2013. E' richiesta la conoscenza di almeno 50 "voci" del Dizionario filosofico . Letture critiche: Riccardo Campi, Voltaire. Lo scandalo dell'intelligenza , Napoli, Liguori, 2007; Marc Hersant, Il "Dictionnaire philosophique": opera a pieno titolo o un "guazzabuglio in prosa" , "Montesquieu.it", 4 (2012), pp. 205-216; D. Felice, Introduzione a Voltaire, Commentario sullo "Spirito delle leggi" , Pisa, Ets, 2011.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Nessuno in particolare.
Link ad altre eventuali informazioni
http://Atelier Voltaire, in www.montesquieu.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Domenico Felice