29786 - DEMOGRAFIA ECONOMICA E DELLE IMPRESE

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Aurora Angeli
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SECS-S/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8056)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti necessari per l'utilizzo dei dati demografici e la conoscenza delle tecniche proprie della demografia per analizzare i comportamenti economici. In particolare, lo studente è in grado di: - applicare informazioni e metodi demografici a popolazioni non umane - utilizzare criticamente le informazioni demografico-sociali proposte dagli organismi internazionali - interpretare i comportamenti di consumo attraverso l'utilizzo dei metodi demografici

Contenuti

Parte 1

- Demografia applicata: definizioni, campi di interesse della demografia applicata, fonti dei dati demografici e socio-economici;

- Gli effetti dei mutamenti demografici sulla domanda di beni e servizi.

- Povertà e disuguaglianza in Europa e in Italia.  Le indagini Eurostat. Le indagini Istat e della Banca d'Italia.

 Parte 2

- La demografia delle imprese. Applicazione di metodi demografici alle popolazioni aziendali.

- Applicazione di metodi demografici agli addetti delle aziende: gestione delle risorse, caratteristiche e dinamica del personale.
- Tecniche demografiche applicate a scenari aziendali: standardizzazione, sopravvivenza, analisi di coorte.

Testi/Bibliografia


 Racioppi F. , RIVELLINI G, (2013), Applied demography. La demografia per le aziende e la governance locale, Edizioni Nuova Cultura, Roma 

Parti obbligatorie: Parte I: capitolo 3; Parte II capitolo 2, capitolo 4; Un capitolo a scelta (o scelto in accordo col docente).

Eurostat − OECD (2007), Manual on Business Demography Statistics, European Communities / OECD, Luxembourg, cap. 2 e 4  (http://epp.eurostat.ec.europa.eu)

European Commission (2013) Business demography statistics (http://epp.eurostat.ec.europa.eu/statistics_explained/index.php/Business_demography_statistics)

Istat (2013), Demografia d'impresa. Anni 2006-2011, Istat, Roma (http://www.istat.it/it/archivio/99964).

Altro materiale distribuito dal docente.


Metodi didattici

Lezioni frontali, approfondimenti (facoltativi) su argomenti a scelta dello studente, con verifiche da parte del docente 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale sugli argomenti trattati durante il corso. L'esame orale riguarda anche i materiali prodotti dagli studenti. 

Per sostenere la prova orale è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista sono tenuti a comunicare, prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione, il problema al docente  che provvederà ad inserirli in lista.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna luminosa

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Aurora Angeli