Agevolazioni ai trasporti e alla mobilità per studenti

Studentesse e studenti dell’Alma Mater possono acquistare abbonamenti al trasporto pubblico di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini ad un prezzo agevolato.

Agevolazioni TPER - Bologna e provincia

Abbonamenti annuali a partire da 154 euro

Agevolazione

Studentesse e studenti iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico, studentesse e studenti di scambio, di dottorato, di master e di scuole di specializzazione possono acquistare un abbonamento annuale urbano o extraurbano fino alla Zona 3 (che include il comune di Ozzano) per il trasporto pubblico della città di Bologna, alle seguenti tariffe agevolate:

  • 154 euro, per studenti iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico e per studenti di scambio;
  • 154 euro, per dottorandi, studenti di master e scuole di specializzazione di età inferiore ai 27 anni;
  • 180 euro, per dottorandi, studenti di master e scuole di specializzazione di età uguale o superiore ai 27 anni.

Per gli abbonamenti extraurbani superiori alla Zona 3, è previsto uno sconto complessivo del 30% (vedi tariffario dettagliato per Zona [.pdf 166 KB]). Verifica qual è la tua Zona

Come acquistare l'abbonamento

Per acquistare l’abbonamento, è necessario accedere con le credenziali istituzionali a Studenti Online

L'abbonamento può essere acquistato in qualsiasi momento.

Gli abbonamenti acquistati online a tariffa agevolata devono essere ritirati presso la biglietteria TPER di Via Marconi 4 a Bologna.

Data di attivazione dell'abbonamento

Sul foglio riepilogativo dell’ordine TPER  (che viene inviato immediatamente dopo la conclusione dell’acquisto all’indirizzo email indicato), è presente un QR code che consente di viaggiare immediatamente sui mezzi, senza la necessità di attendere di entrare in possesso della tessera dell’abbonamento o di attendere il completamento della procedura di rinnovo.

Accanto al QR code sono indicate nel dettaglio le norme di utilizzo. 

In questo modo è possibile selezionare come data di inizio dell'abbonamento anche il giorno stesso dell’acquisto.

Abbonamenti annuali ulteriormente agevolati con il bando Alma Mater 

Il bando al momento è scaduto.

Verrà riproposto a breve e darà la possibilità a studenti e studentesse di corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico di acquistare l'abbonamento annuale al trasporto pubblico per il bacino di Bologna urbano o extraurbano, con un sconto di 100 euro rispetto alla tariffa agevolata per studenti e studentesse.

Spese di emissione della nuova tessera TPER

L’emissione di una nuova tessera a microchip comporta l’addebito di 5 euro, da pagare online al momento dell’acquisto dell’abbonamento: i 5 euro, in questo caso verranno quindi sommati alla cifra a carico del cliente.

Ciò vale esclusivamente per la prima emissione di una tessera, ossia per coloro che in fase di acquisto indicano di non essere già in possesso di una tessera a microchip TPER.

La tessera ha validità 5 anni, nel corso dei quali può essere ricaricata con nuovi abbonamenti (indicando, in fase di acquisto, di essere già in possesso di una tessera e riportandone il codice).

Non sono addebitati i 5 euro a chi indica di essere già in possesso di una tessera, anche nel caso in cui la tessera risulti non ricaricabile per scadenza della validità quinquennale o per altri motivi tecnici.

Agevolazioni Start Romagna - Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini

Abbonamenti annuali a tariffa agevolata

La convenzione con Start Romagna è al momento scaduta.

A partire indicativamente dal mese di novembre 2024 sarà di nuovo possibile acquistare un abbonamento annuale personale Start Romagna al trasporto pubblico a tariffa agevolata.

Contatti

Area Edilizia e Logistica (AUTC) - Mobility manager d'Ateneo