Tirocini curriculari

I tirocini curriculari possono essere svolti dagli studenti durante il percorso di studio.

Il tirocinio curriculare è un’esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di attività pratiche in strutture interne o esterne all’Università, in Italia e all’estero, e all’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU) previsti nei piani didattici dei corsi di studio.

Il tirocinio curriculare per tesi di laurea magistrale o prova finale di laurea prevede la partecipazione continuativa dello studente ad attività pratiche necessarie a predisporre l’elaborato finale o tesi di laurea sulla base di un progetto concordato con il relatore.

Salvo diverse disposizioni normative nazionali o europee, il tirocinio ha una durata nominale pari a 25 ore per ogni CFU attribuito a questo tipo di attività nel regolamento didattico del Corso di Studio.

Il tirocinio può essere obbligatorio o facoltativo, in base a quanto previsto dal piano didattico del corso di studio. Se il tirocinio è facoltativo, deve essere inserito nel piano di studio prima di avviare la procedura di attivazione online.

I tirocini vengono gestiti tramite il Servizio Tirocini online per studenti al quale è possibile accedere con le credenziali istituzionali. Il servizio è accessibile anche da Studenti Online.

Per conoscere le modalità di attivazione del tirocinio consulta il sito del tuo Corso di Studio o rivolgiti all’Ufficio Tirocini competente.

Corso sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio e tirocinio

Il corso è obbligatorio per tutti gli studenti che intendono svolgere un tirocinio.
Per informazioni consulta la pagina Corso online su sicurezza e salute nei luoghi di studio e tirocinio