L'accessibilità dei siti Unibo.it

Un sito è accessibile quando permette di accedere facilmente ai contenuti e ai servizi che offre, indipendentemente dalle disabilità psicofisiche, dalle dotazioni tecniche di cui dispone l'utente e dal contesto in cui opera.

Questo sito è stato realizzato secondo le disposizioni contenute nella Legge 9/1/2004 n. 4 «Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici», nel Decreto Ministeriale dell'8 luglio 2005 «Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici» e nel Decreto Ministeriale del 20 marzo 2013.

In risposta al Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante «Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese», che apporta alcune modifiche alla citata Legge 9/1/2004 n. 4 e al Decreto Legislativo 7/3/2005 n. 82 recante «Codice dell’amministrazione digitale», pubblichiamo in allegato gli Obiettivi annuali di accessibilità dell'Università di Bologna.

Nonostante le costanti verifiche non è sempre possibile garantire la completa accessibilità del sito, vi preghiamo di segnalarci difficoltà riscontrate nell'accesso alle informazioni e ai servizi scrivendo a webdesk@unibo.it

Tasti di accesso rapido

Per permettere ai navigatori di consultare le pagine in modo rapido sono state predisposte alcune scorciatoie utili a chi non può o non vuole utilizzare il mouse.

Poiché le combinazioni variano a seconda del browser (ad es. Alt + Tasto d'accesso in Explorer, Alt + Shift + Tasto d'accesso in Firefox per Windows) consultate la guida del vostro browser per utilizzare le scorciatoie da tastiera.

Le combinazioni di accesso ai siti Unibo.it sono di regola:

Vai al contenuto della pagina = Alt + C
Rimanda direttamente al contenuto della pagina.

Vai al menu di navigazione = Alt + N
Rimanda direttamente al menu di navigazione con i collegamenti alle principali sezioni del sito.

Cerca = Alt + S
Rimanda al motore di ricerca sempre presente in pagina.