Frequently Asked Questions per studenti vincitori di un tirocinio Erasmus +

Consulta on line le graduatorie. Se hai vinto, leggi attentamente le informazioni per i vincitori Erasmus+ Tirocini disponibile sul tuo profilo Alma RM e leggi le risposte alle vostre domande più frequenti.

Ho controllato le graduatorie e sono idoneo ma non vincitore di borsa. Posso partire comunque per il tirocinio con lo status zero-grant?

Sì, ma solo dopo essere debitamente autorizzato dall’ufficio. Devi rivolgerti a erasmus.placement@unibo.it per sapere come fare la richiesta. Una volta autorizzato, dovrai rispettare le stesse procedure dei vincitori con borsa. Se in un momento successivo si renderanno disponibili fondi per te, ti contatteremo.

Vado in tirocinio presso un’ università, devo seguire procedure diverse?

Ti devi informare presso l’ufficio relazioni internazionali dell’Università di destinazione per sapere se ti devi registrare in qualche modo con loro e se puoi avere accesso ai servizi per gli studenti di scambio.

E’ possibile spostare la data di inizio del tirocinio prevista dal Company Agreement Form?

Sì, con l’accordo del tuo ente ospitante e informandoci via mail. Dovrai in ogni caso rispettare la finestra per le partenze data nel bando: tra il 1 settembre 2017 (1 gennaio 2018 per i candidati su carriera futura) e 30 giugno 2018.

Ho fatto domanda per un tirocinio post-laurea, ma non riuscirò a laurearmi entro il 30 giugno. Devo rinunciare al tirocinio?

Non necessariamente. Se ci contatti, possiamo valutare la possibilità di farti effettuare il tirocinio prima della laurea, come studente.

Ho fatto domanda per un tirocinio da studente, ma vorrei laurearmi prima del previsto. Posso effettuare il tirocinio post-laurea?

Contattaci, se la tua laurea è prima del 30 giugno possiamo valutare la possibilità di farti effettuare il tirocinio dopo la laurea.

Vorrei chiedere un prolungamento di periodo; cosa devo fare?

L’eventuale prolungamento non è finanziato. La richiesta va presentata tramite AlmaRM entro la fine dei primi due mesi di tirocinio per chi svolge un tirocinio della durata di 3 mesi ed entro la fine del primo mese per chi svolge un tirocinio della durata di due mesi. La procedura è descritta in dettaglio nella “Guida per i vincitori Erasmus+ Tirocinio”.

È possibile ridurre la durata del periodo di mobilità?

No. In caso di esigenze eccezionali, contattare gli uffici.

Sono titolare di borsa di studio Er.Go.; è compatibile con la borsa di studio Erasmus+?

Per verificare la compatibilità con le diverse Borse di studio erogate da Er.Go. occorre contattare direttamente Er.Go.

E’ possibile rinunciare al posto scambio? Quali sono le scadenze?

Sì. Le rinunce pervenute entro il 15 giugno permettono lo scorrimento delle graduatorie e quindi l’assegnazione dell’eventuale borsa ai nuovi candidati valutati idonei. Ricorda che devi informare personalmente anche il tuo ente ospitante.

Ho sentito parlare di OLS – On line Linguistic Support: di cosa si tratta?

L’OLS è un programma di supporto linguistico per studenti Erasmus+; i partecipanti sono tenuti a sostenere un test di lingua all’inizio e alla fine del periodo Erasmus+ ; hanno inoltre anche la possibilità di seguire un corso di lingua online da svolgere durante la mobilità per migliorare il livello di competenza linguistica. Maggiori informazioni sono disponibili alla sezione Online linguistic support (OLS)

Ho bisogno di aiuto per compilare il Learning Agreement, a chi devo rivolgermi?

All’ufficio referente per Erasmus+ tirocinio della tua Scuola. Il contenuto del Learning Agreement e il successivo riconoscimento dei crediti sono infatti di competenza della Scuola di appartenenza.

Entro quando devo presentare il mio Learning agreement  su AlmaRM?

Il tuo Learning Agreement deve essere presentato in tempo utile per poter ottenere anche la firma dell’ente ospitante prima della partenza.

Entro quando devo consegnare l’accordo di mobilità?

L’accordo di mobilità deve essere consegnato, unicamente tramite upload in AlmaRM, prima della partenza e comunque non oltre la prima settimana del mese precedente l’inizio del tirocinio.
Non è necessario aspettare che il Learning Agreement sia completato prima della consegna dell’accordo di mobilità.

Non riesco a stampare il contratto?

Gli studenti che risultano in mobilità Erasmus+ per studio potranno stampare il contratto solo dopo aver caricato su AlmaRM il certificato di fine periodo, con la data conclusiva del loro periodo Erasmus+ per studio.

Chi informa l’ente ospitante del tirocinio?

Le relazioni con l’ente ospitante sono tua responsabilità. Dopo aver accettato il tirocinio ti consigliamo di contattare l’ente per confermare il tirocinio e l’esatta data di inizio. Da parte nostra, scriveremo all’ente per ringraziarlo dell’offerta, confermarne l’assegnazione e per spiegare la documentazione amministrativa che sarà richiesta. Riceverai copia di questa mail.

Come trovare alloggio per il periodo erasmus?

I tirocinanti dell’università di Bologna hanno la possibilità di usufruire di alcune  piattaforme online con sconti sui costi di servizio. Consulta la pagina Piattaforme online per la ricerca e l’offerta di alloggi.