Erasmus+ Mobilità per tirocinio: cos'è e come partecipare

Erasmus+ Mobilità per tirocinio è un programma di mobilità studentesca promosso dall’Unione Europea che dà la possibilità agli studenti di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un’esperienza lavorativa all’estero, presso aziende pubbliche o private in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma. Il Bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio è pubblicato con cadenza annuale.

Come partecipare

Il bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio a.a. 2018/19 sarà pubblicato a marzo 2018.

Puoi ancora consultare il bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio a.a. 2017/18 scaduto

Leggi la procedura di partecipazione al bando 2017/18 (ormai chiuso) se vuoi avere un’idea generale sulle modalità di partecipazione e ricorda che i requisiti di partecipazione potrebbero subire modifiche per l’a.a. 2018/19.

In attesa della pubblicazione del bando, se vuoi iniziare a cercare l’ente presso il quale svolgere il tirocinio, consulta i documenti presenti nel box “Allegati”.

Durata del tirocinio e contributo comunitario

La durata della mobilità per tirocinio all’interno del programma Erasmus+ è da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi e lo studente può ricevere un contributo comunitario ai costi sostenuti per la mobilità.

Chi può partecipare

Studenti iscritti a corsi di laurea di primo, secondo, terzo ciclo e ciclo unico che potranno svolgere il tirocinio prima o dopo il conseguimento del titolo di studio.

Studenti con disabilità o esigenze speciali

Se sei uno studente con disabilità o esigenze speciali puoi contattare il Servizio Studenti con Disabilità (disabili@unibo.it) per il supporto organizzativo, di orientamento e verifica dell’accessibilità.

Consulta MappED! un tool online messo a punto da Erasmus Student Network (ESN) che contiene la mappatura relativa all’accessibilità delle strutture universitarie e dei loro servizi in modo da essere informati al momento della scelta della sede in cui realizzare la mobilità.

Il Student toolkit è un tool disegnato da studenti per studenti e contiene suggerimenti e consigli utili per la tua mobilità.