Lettori di scambio

I Lettori di scambio sono figure a disposizione degli studenti e dei docenti di tutte le Scuole dell'Ateneo, per quanto riguarda i rispettivi Paesi di riferimento. Essi svolgono diverse funzioni, quali l'orientamento per quanto riguarda le opportunità di mobilità all'estero per studio e ricerca, nonché la collaborazione per gli esami di lingua e per l'elaborazione e aggiornamento del materiale didattico.

Il Lettore di scambio svolge un ruolo molto importante nei rapporti culturali tra l'Italia e i Paesi esteri e nel processo di internazionalizzazione dell'Ateneo. Oltre all'insegnamento qualificato di lingua e cultura del Paese di origine, il lettore di scambio promuove la cultura del suo Paese, coordinando iniziative culturali e scientifiche come convegni, rassegne cinematografiche, progetti di ricerca, seminari, mostre e traduzioni di autori italiani. In molte di queste iniziative, grazie al ruolo attivo svolto dai lettori, si rende possibile la presenza di importanti personalità straniere e la collaborazione di istituzioni estere.

Lettore di lingua bulgara

Laska Angelova Laskova
Contatti:
laska.laskova@unibo.it, Vicepresidenza Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, Corso della Repubblica 136, Forlì.

Lettore di scambio del Canada (Quebec)

David Laporte - lettore di scambio canadese
Contatti: david.laporte@unibo.it
Orario di ricevimento: l’orario di ricevimento: lunedì e martedì dalle 10.00 alle 12.00 e giovedì dalle 10.00 alle 14.00 presso il Centro Interuniversitario di Studi Quebecchesi, ufficio 114, Via Cartoleria 5. 
Attività: insegnamento della lingua francese e letteratura del Quebec presso il dipartimento di Lingue, letterature e culture moderne; informazioni e consigli agli studenti per studiare in Canada.

Lettore di scambio di lingua cinese

Yanlian Zhang
Contatti:
zhangyanlian69@aliyun.com;  
Attività: insegnamento e tutorato in lingua cinese; promozione e divulgazione della lingua e della cultura cinese; supporto agli studenti che vogliono visitare o studiare in Cina.

Lettore di scambio di lingua e cultura ebraica

Assaf David Kedem – Lettore di scambio di lingua e cultura ebraica
Contatti: assafdavid.kedem@unibo.it;
Attività: attività relativa all'apprendimento linguistico, alla didattica, al lettorato in lingua ebraica; promozione e diffusione della cultura e della lingua ebraica, in collaborazioni con enti stranieri o nazionali; informazione e promozione sugli scambi accademici per studenti, ricercatori e docenti, e sulle relative borse di studio; organizzazione e partecipazione con contributo scientifico a convegni internazionali, seminari, giornate di studio.

Lettore di lingua francese

Fabien Coletti - Lettore di scambio di lingua e cultura francese
Contatti: fabien.coletti@unibo.it
Orario di ricevimento:
Tutti i mercoledì dalle 12.30 alle 14.30, Ufficio 104, Via Cartoleria, 5 Bologna
Attività: Insegnamento della lingua francese presso il dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne; informazioni e consigli agli studenti per lo studio in Francia.

Lettore di scambio di cultura e lingua spagnola

Victoria Soler – lettrice di scambio di cultura e lingua spagnola
Contatti: victoria.soler@unibo.it
Orario di ricevimento: Martedì dalle 10:30 alle 11:30 e Mercoledì dalle 16:00 alle 17:00. Studio 80. Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne. Via Cartoleria 5 Bologna.
Attività: Consulenza e informazioni sullo studio e la ricerca in Spagna per studenti, ricercatori e docenti; insegnamento della lingua e della cultura spagnola presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne; organizzazione di incontri informativi sullo studio e sulla ricerca in Spagna; organizzazione di attività culturali per la promozione della lingua e della cultura spagnola; collaborazione con i lettori di lingua catalana e lingua basca per la promozione delle lingue ufficiale e della cultura delle diverse nazionalità storiche in territorio spagnolo.

Lettore di lingua portoghese e brasiliana

Livia Assunção Cecilio - Lettore di lingua portoghese e brasiliana
Contatti: livia.assuncao@unibo.it
Attività: Insegnamento della lingua e della cultura del Brasile presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne; consulenza e informazioni sullo studio e la ricerca in Brasile; organizzazione di incontri informativi e di attività culturali per la promozione della lingua e della cultura brasiliana in Italia.

Lettore di scambio di lingua spagnola e cultura messicana

Héctor Rodríguez de la O – lettore di lingua spagnola e cultura messicana
Contatti: hector.rodriguezde@unibo.it tel. +39 051 2097148
Orario di ricevimento: a partire dal 14 settembre, tutti i giovedì dalle 9 alle 10 nello studio 74 di Via Cartoleria 5 Bologna.
Attività: consulenza e informazioni sullo studio e la ricerca in Messico e America Latina per studenti, ricercatori e docenti e sulle relative opportunità di finanziamento; insegnamento della lingua spagnola e della cultura messicana e latinoamericana presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne; organizzazione di incontri informativi sullo studio e sulla ricerca in Messico; organizzazione di attività culturali per la promozione della lingua spagnola e America Latina.

Lettore di lingua slovacca

Veronika Svoradova – lettore di lingua slovacca
Orario di ricevimento: giovedì dalle ore 11:30 alle ore 12:30; Studio Docenti, 2º piano, Palazzo Montanari, Forlì.
Attività: insegnamento dei corsi di lingua slovacca (Fondamenti di lingua slovacca, Lingua slovacca, Lingua e Mediazione slovacca, Corso avanzato I.), organizzazione degli eventi collegati con cultura slovacca (cineforum Pomeriggio con il film slovacco, conferenze, teatro in lingua slovacca)

Lettore di lingua tedesca

Johanna Brand - lettrice di scambio di lingua tedesca
Contatti: johanna.brand@unibo.it
Orario di ricevimento:  a partire dal 12 ottobre, tutti i giovedì dalle 12 alle 13 presso la palazzina della Viola, Via Filippo Re, 4 Bologna. Il ricevimento si terrà anche tutti i martedì dalle 13.00 alle 14:30 presso lo studio 45, Via Cartoleria Bologna.
Attività: consulenza a studenti, ricercatori e docenti per opportunità di studio e ricerca in Germania e relative possibilità di finanziamento; insegnamento della lingua tedesca presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne.