Certificati e autocertificazioni

Tutte le informazioni su come richiedere in modo semplice e veloce i certificati relativi alla propria carriera, compresi esami e titoli conseguiti, per gli specializzandi delle Aree Beni Culturali, Psicologia, Veterinaria, Sanitaria e Giuridica dell'Università di Bologna.

In conformità all'art. 15 della Legge 183/2011 (legge di stabilità 2012) i certificati emessi dall'Università di Bologna sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

In sintesi:

Certificati per:  privati, estero, ambasciate e consolati Italiani. In questo caso il certificato deve sempre riportare una marca da bollo da 16 €.

Autocertificazione per: pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi italiani.

N.B: dal 1° gennaio 2013 anche per la richiesta del permesso di soggiorno è obbligatorio presentare l'autocertificazione. 

Certificati online

Accedendo a Studenti Online è possibile ottenere online i certificati relativi agli esami sostenuti e ai titoli conseguiti. I certificati online sono firmati digitalmente dall'Ateneo che ne garantisce autenticità e integrità. Il timbro digitale è un codice bidimensionale, visualizzato come una banda grigia, che contiene l'intero documento.
Per accedere al servizio sono necessarie le credenziali istituzionali. Se non si è in possesso delle credenziali o le si deve recuperare è necessario rivolgersi al servizio Help Desk Studenti Online.

Certificati non disponibili online

Tutte le certificazioni relative alla propria carriera universitaria, che non siano già disponibili online, possono essere richieste allo sportello della Segreteria delle Scuole di Specializzazione dell'Area non Medica, compilando l'apposita modulistica in cui occorre indicare la motivazione della richiesta e l'eventuale necessità di marca da bollo.

Si può richiedere che tali certificati vengano spediti direttamente a casa inviando alla Segreteria delle Scuole di Specializzazione dell'Area non Medica, anche via fax, la richiesta scritta assieme alla copia di un documento di riconoscimento.

E' possibile delegare una persona che dovrà presentarsi allo sportello con la delega scritta (in carta semplice) firmata dal richiedente, la fotocopia di un documento di identità del delegante e il modulo compilato e firmato.

La richiesta dei certificati tramite posta elettronica, è possibile soltanto utilizzando la casella di posta istituzionale dell’Ateneo di Bologna (nome.cognome@studio.unibo.it).