Le indicazioni qui fornite non si applicano agli iscritti alle scuole di specializzazione della Scuola di Medicina e Chirurgia.
Durante il periodo di sospensione non è consentito svolgere nessun atto di carriera, come ad esempio sostenere esami, modificare o presentare un piano di studi, richiedere riconoscimenti di attività formative, svolgere studi all'estero con il programma Erasmus, laurearsi.
- I casi in cui può essere richiesta la sospensione
- Come fare per sospendere gli studi
- Come fare per riprendere gli studi dopo il periodo di sospensione
- Scadenze per presentare la comunicazione di ripresa degli studi
I casi in cui può essere richiesta la sospensione
La normativa non ti permette di essere iscritto contemporaneamente a due Corsi di Studio, quindi hai l'obbligo di chiedere la sospensione degli studi del corso a cui sei iscritto nei seguenti casi:
- iscrizione a scuole di specializzazione,
- iscrizione a dottorati di ricerca,
- iscrizione a master universitari di I e di II livello.
Inoltre, con il nuovo Regolamento studenti dell'Università di Bologna hai l'opportunità di chiedere la sospensione degli studi nei seguenti casi:
- se intendi iscriverti a Istituti di formazione militare italiani(anche convenzionati con università pubbliche) fino al completamento dei relativi corsi;
- se intendi svolgere il servizio civileper l’anno accademico in cui ricade lo svolgimento dello stesso;
- se stai per diventare genitore puoi richiederlo per l’anno accademico corrispondente o successivo alla data di nascita;
- se hai una grave infermità, attestata da certificazione medica, di durata non inferiore a 6 mesi per l’anno accademico corrispondente o per quelli successivi, per l’intera durata dell’infermità;
- se hai gravi motivi inerenti le condizioni personali e familiari sottoposti alla valutazione discrezionale del Dirigente. In quest'ultimo caso, la domanda deve contenere idonea documentazione che attesti chiaramente i motivi addotti.
Ulteriori casi di sospensione per prosecuzione degli studi all’estero sono disciplinati da specifici accordi fra gli Atenei convenzionati.
Come fare per sospendere gli studi
Se intendi sospendere gli studi:
a. compila il modulo per la domanda di sospensione degli studi, firmandolo e apponendovi la marca da bollo da 16,00 euro;
b. Consegna in Segreteria studenti del tuo Corso di Studio il libretto (se ne sei in possesso), i documenti giustificativi e il modulo per la domanda di sospensione compilato.
Come fare per riprendere gli studi dopo il periodo di sospensione
Se intendi riprendere gli studi:
a. compila e firma il modulo per la comunicazione di ripresa della carriera;
b. Invia una mail alla Segreteria studenti del tuo Corso di Studio per richiedere il caricamento su Studenti Online del codice di pagamento delle tasse universitarie eventualmente mancanti per gli anni accademici antecedenti la sospensione. Non è dovuta la tassa di ricognizione, ossia quella quota forfettaria che si paga al posto dell'intero importo delle tasse d'iscrizione degli anni già trascorsi, ma le tasse dovranno essere versate per intero nell'anno in cui riprendi gli studi e compi quindi atti di carriera.
c. Effettua il pagamento dell'importo delle tasse, eventualmente mancanti, previste dal punto precedente, appena ricevuto il codice:
- presso qualsiasi agenzia UniCredit Banca presentando copia del codice.
- online con carta di credito abilitata ai pagamenti ed appartenente ai circuiti Visa, Mastercard, American Express, Diners anche non di proprietà dello studente, accedendo a Studenti Online.
Scadenze per presentare la comunicazione di ripresa degli studi
Per riprendere gli studi interrotti potrai presentare la comunicazione dal 1 ottobre dell'anno accademico in cui intendi riprendere gli studi.
Solo per studenti con cittadinanza non dell’Unione Europea residenti all’estero (extra-UE)
La sospensione degli studi può incidere sui requisiti richiesti per il soggiorno nel territorio italiano. Contatta lo Sportello Studenti internazionali per verificare la tua situazione.




