Procedura di riassegnazione

Informazioni per studenti non-UE residenti all’estero su come chiedere la riassegnazione a un corso di studio dell’Università di Bologna.

Gli studenti non-UE residenti all’estero, che abbiano superato la prova di conoscenza dell’italiano, ma che non siano risultati ammessi al corso di preiscrizione o non siano rientrati nel contingente, possono fare domanda di riassegnazione ad un altro corso di studio o università.

La lista dei posti disponibili per l’a.a. 2017/18 è stata pubblicata sul sito Studiare in Italia, ed è disponibile in allegato.

In seguito alla ricezione della nota del MIUR del 16 ottobre 2017, l’International Desk ha ritenuto di posporre il termine per chiedere la riassegnazione a un corso di studio dell’Università di Bologna per l'A.A. 2017/18 al 31 ottobre 2017, ore 15:30.

La procedura per chiedere riassegnazione a corsi dell’Università di Bologna per l’a.a. 2017/18 è terminata, gli esiti sono disponibili nel file allegato.

Si riportano di seguito le informazioni sulle modalità in cui si sono svolte.

Procedura per richiedere la riassegnazione A.A. 2017/18

Se sei preiscritto all’Università di Bologna e desideri chiedere la riassegnazione ad altro corso di studio, devi presentare la domanda all’International Desk utilizzando l'apposito modulo.

Se sei preiscritto ad un’altra università e desideri chiedere la riassegnazione ad un corso di studio dell’Università di Bologna, devi presentare la domanda all’International Desk dell’Università di Bologna, utilizzando l'apposito modulo, e all’Università dove sei preiscritto.

In questo caso alla domanda dovrai allegare l’attestazione del superamento delle prove sostenute presso l’università alla quale ti sei originariamente preiscritto.

Ricorda che:

  • la firma sul modulo deve essere autografa, leggibile e contenere il nome e cognome come indicati nel documento di identità o passaporto allegato, in caratteri latini;
  • devi allegare al modulo tutti i documenti richiesti;
  • per essere ammesso è necessario che dalla dichiarazione di valore risulti che il titolo di studio posseduto sia valido anche per il nuovo corso prescelto. Il controllo definitivo dei titoli di studio sarà fatto dalla Segreteria Studenti all’immatricolazione.

Una Commissione valuterà le domande degli studenti che hanno chiesto di essere riassegnati ai corsi di studio dell’Università di Bologna. Gli studenti vincitori dei posti potranno immatricolarsi solo dopo aver ottenuto l’ammissione nel corso scelto.

Verifica con grande anticipo requisiti, modalità e scadenze per l’ammissione al corso di tuo interesse.

Se invece sei preiscritto all’Università di Bologna e desideri fare domanda di riassegnazione ad un’altra Università, devi presentare la domanda all’università dove chiedi la riassegnazione, utilizzando i moduli da questa predisposti; devi inoltre inviare una copia della domanda all’International Desk dell’Università di Bologna.