81790 - STORIA DELLA CULTURA CATALANA

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Elisabet Carbó Catalan
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti e i contesti storici, geografici e sociali della lingua e della cultura catalana. Sa esporre con proprietà specifiche problematiche di ordine socio-culturale relative alla cultura studiata e conosce gli strumenti critici più idonei per contestualizzare, analizzare e commentare testi letterari e documenti di vario tipo, e metterli in relazione con le trasformazioni più significative relative agli ambiti culturali di riferimento.

Contenuti

N. B.: Questo corso non presuppone conoscenze pregresse in lingua catalana.

1. Introduzione

Presentazione dei territori in cui si parla catalano: geografia, demografia, organizzazione amministrativa, situazione sociolinguistica. Cenni storici.

2. La cultura catalana nell'800: dal romanticismo tradizionalista al regenerazionismo 

2.1 La Renaixença. Il romanticismo di Jacint Verdaguer e il ruolo dell'epica nella legittimazione delle culture periferiche europee. Il realismo di Narcís Oller e la nascita del romanzo catalano moderno.

2.2 Il processo di costruzione simbolica durante l'800. Principali simboli e miti dell'immaginario culturale catalano. Storia e memoria.

3. Il cambiamento di secolo

3.1 Il Modernisme: la nascita di una cultura moderna ed europea. Regenerazionismo ed estetismo. Pittura, architettura e letteratura modernista. La nascita del catalanismo politico.

3.2 Il noucentisme e il governo della Mancomunitat. La questione della lingua: Pompeu Fabra e la normativizzazione della lingua catalana. Il ruolo della traduzione nei processi di standardizzazione linguistica.

3.3 Dalla cultura dell'ordine all'esplosione creativa: le avanguardie e il rinnovamento letterario degli anni '20 e '30.

4. Guerra Civile e Franchismo

4.1 La proclamazione della Seconda Repubblica e lo scoppio della guerra civile spagnola. La cultura catalana durante la guerra. La guerra civile nella letteratura catalana e europea.  

4.2 La cultura catalana durante il franchismo: un tentativo di genocidio culturale. Il resistenzialismo. 

4.3 La Nova Cançó e la Transizione democratica.

5. Le sfide della cultura catalana in periodo democratico 

5.1 Dal resistenzialismo alla normalizzazione culturale. La letteratura postmoderna. 

5.2 La cultura catalana e l’immigrazione: gli altri catalani, i nuovi catalani. Il dibattito sulla "catalanità". 

Testi/Bibliografia

Bibliografia obbligatoria

1. Dossier di letture fornito dalla docente. Lo studente vi troverà dei brani di testi letterari, che faranno l'oggetto della corrispondente analisi a lezione, e alcuni articoli monografici che approfondiscono su alcuni argomenti affrontati a lezioni.

2. Dominic Keown (ed.), A Companion to Catalan Culture, Londra, Tamesis, 2011.

3. Lettura di un romanzo (in lingua o in traduzione) tra le opere che verranno indicate.

 

Bibliografia complementare:

Glòria Bordons e Jaume Subirana (eds.), Literatura catalana contemporània, Barcelona, Edicions de la UOC/Proa, 1999. 

Magí Sunyer, Els mites nacionals catalans, Vic, Eumo, 2006.

Jordi Casasses, Les identitats a la Catalunya contemporània, Cabrera de Mar, Galerada, 2009. 

Mariona Lladonosa, La construcció de la catalanitat. Evolució de la concepció d'identitat nacional a Catalunya 1860-1990, Lleida, Edicions i Publicacions de la Universitat de Lleida, 2013.

Julià Guillamon, Narrativa catalana de l'exili, Barcelona, Galàxia Gutenberg, 2005.

Jordi Cornellà-Detrell, Literature as a response to cultural and political repression in Franco's Catalonia, Woodbridge, Tamesis, 2011.

Jordi Marrugat, Narrativa catalana de la postmodernitat. Històries, formes i motius, Barcelona, Edicions de la Universitat de Barcelona, 2014.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali con discussioni e interventi degli studenti. Ascolto di brani musicali e proiezione di documenti audiovisuali sull'identità linguistico-culturale catalana.

Il presente corso non presuppone conoscenze pregresse in lingua catalana, ma si intende familiarizzare minimamente lo studente con la lingua catalana. Perciò, in alcune occasioni gli studenti saranno invitati a fare pratica mediante esercizi di comprensione del testo in lingua e di traduzione a vista.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

- Esame orale sui contenuti del corso. Verrà valutata molto positivamente la capacità del candidato di muoversi agilmente tra i diversi argomenti trattati, così come l’acquisizione di una competenza passiva in catalano.

- La lettura delle opere letterarie si accompagna alla produzione obbligatoria di un elaborato scritto (circa 10 pagine) la cui consegna deve avvenire almeno una settimana prima dell'esame orale. L'argomento della tesina, concordato con la docente, dovrà essere collegato con uno dei punti in programma. All'orale, lo studente sarà invitato a discutere le eventuali correzioni proposte dalla docente, ma non sarà interrogato su quella parte del programma.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabet Carbó Catalan