- Docente: Michael Gottlieb Dallapiazza
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Laurea in Lettere (cod. 8850)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.
Contenuti
Forma, consapevolezza formale e avanguardia nella letteratura di lingua tedesca dal 1900 ad oggi
Il corso si concentrerà sulle intersezioni tra forma e tradizioni letterarie: sulla base di opere esemplari, si prenderà in esame come l’impiego di determinati elementi formali possa riflettere l’intenzione di porsi nel solco di una specifica tradizione oppure essere indice della volontà di opporsi ad ogni tradizione, pur restandone nel raggio d’azione. Al centro si porranno opere nelle quali la riflessione, implicita o esplicita, su forma e tradizione costituisce parte integrante del testo letterario stesso – come si riscontra principalmente nelle opere narrative, ma anche in quelle teatrali. Si analizzeranno inoltre gli esempi più importanti della letteratura sperimentale e di avanguardia. All’indagine di numerosi testi rappresentativi di tutti i generi della letteratura tedesca si affiancherà anche l’analisi di testi critico-teorici, specialmente ad opera degli stessi scrittori. Il corso si aprirà con una breve presentazione delle teorie letterarie di maggior rilievo per l’inquadramento del problema forma-tradizione – ad esempio, Palinsesti di Gérard Genette.
Espressionismo
1) La poesia: August Stramm; Johannes R. Becher; Gottfried Benn
2) La teoria del romanzo di Döblin. Otto Flake.
3) Teatro: Georg Kaiser e Walter Hasenclever
Dadaismo
1) Richard Huelsenbeck: Das dadaistiche Manifest
2) poesie/testi di Hugo Ball, Kurt Schwitters, Walter Mehring
La forma del romanzo e il rifiuto della forma – gli anni di Weimar, prima parte
1) Thomas Mann, Der Zauberberg
2) Alfred Döblin, Berlin Alexanderplatz
3) Erich Kästner, Fabian
Teatro: formalismo e avanguardia – gli anni di Weimar, seconda parte
1) Brecht
2) Il teatro proletario
Poesia: formalismo, sperimento e tradizione – gli anni di Weimar, terza parte
1) Brecht
2) Benn
3) George
Dopo il 1945: formalismo, tradizionalismo, realismo
1) Un nuovo inizio? La letteratura del Kahlschlag nei primi anni nella Germania divisa
2) Anti-formalismo nella DDR
3) Prova di avanguardia: i romanzi di Wolfgang Koeppen
4) Esperimenti in poesia: Ingeborg Bachmann e Hans Magnus Enzensberger
5) Prova di avanguardia 2: Mutmassungen über Jakob (Congetture su Jakob) di Uwe Johnson
Verso il ’68
1) Wiener Schule; la poesia sperimentale di Ernst Jandl
2) Arno Schmidt, l’avanguardista radicale
3) Tradizione e teatro documentale: il nuovo teatro di Peter Weiss e Rolf Hochhuth
4) Forma e impegno politico
5) Peter Handke: Publikumsbeschimpfung
La letteratura dopo la morte della letteratura
1) BRD: Keine Experimente anche in letteratura
2) BRD 2: l’eccezione di Uwe Johnson, Jahrestage (Anniversari)
2) DDR: realismo socialista e Bitterfelder Weg contro il nuovo coraggio: Irmtraud Morgner, Christa Wolf, Sarah Kirsch (e altre)
3) DDR 2: il teatro “pantedesco” di Heiner Müller
La Moderne continua? Durs Grünbein, Ulrike Draesner, Herta Müller, Elfriede Jelinek...
Testi/Bibliografia
1) STORIA DELLA LETTERATURA/ Critica :
-Michael Dallapiazza/ Claudio Santi: Storia della letteratura tedesca, vol. 3, Il Novecento. 3. Ed. 2005, Laterza
György Lukács, Teoria del romanzo, dalla seconda parte capitolo 2 e 3
2)LETTURE :
Oltre alla critica va preparato per l'esame:
-Alfred Döblin: An Romanautoren und ihre Kritiker. Berliner Programm, 1913 (oppure in traduzione italiano)
-Richard Huelsenbeck: Das Dadaistische Manifest, 1918+
ambedue si trovano tra i materiali del corso
-Bertolt Brecht, Scritti teatrali, un capitolo a scelta
- 2 opere teatrali, due di narrativa e uno di poesia a scelta fra le seguenti (in traduzione o in lingua originale; non tutti i titoli qui riportati sono presente nella nostra biblioteca in traduzione):
Teatro
Gerhart Hauptmann, Die Weber
Walter Hasenklever, Antigone
Ernst Toller, Masse Mensch. Ein Stück aus der sozialen Revolution des 20. Jahrhunderts
Ernst Toller, Hinkemann
Ernst Toller, Hoppla, wir leben (Oplà, noi viviamo)
Bertolt Breecht, Baal
Bertolt Brecht, Dreigroschenoper, ted. o italiano
Bertolt Brecht: Il volo oceanico (Der Ozeanflug - Ein Radiolehrstück für Knaben und Mädchen)
Bert Brecht, Santa Giovanna dei Macelli
Heiner Müller, Germania Tod in Berlin (Germania morte a Berlino)
Friedrich Dürrenmatt, Der Besuch der alten Dame
Günter Eich, Träume (Hörspiel)
Peter Weiss, Die Ermittlung (L’istruttoria)
Peter Handke: Publikumsbeschimpfung
Romanzi/narrativa
Gerhart Hauptmann, Bahnwaerter Thiel
Thomas Mann: La Montagna incantata/ Der Zauberberg
Alfred Döblin: Berlin Alexanderplatz
Erich Kästner: Fabian. Gechichte eines Moralisten./Storia di un moralista
Thomas Mann, Doktor Faustus
Herrmann Broch: Der Tod des Vergil/La morte di Virgilio
Wolfgang Koeppen, La morte a Roma. Zandonai, Rovereto 2008
Wolfgang Koeppen, Tauben im Gras, 1951
Arno Schmidt: Aus dem Leben eines Fauns, 1953/Dalla vita di un fauno
Arno Schmidt: Seelandschaft mit Pocahontas, 1955/Paesaggio lacustre von Pocahontas
Uwe Johnson: Congetture su Jakob
Uwe Johnson, I giorni e gli anni, primo volume (agosto 1967-dicembre 1967). L’Orma editore,Roma
Günter Grass, Hundejahre (anni di cane)
Grete Weil: Meine Schwester Antigone/ Mia sorella Antigone
Herta Müller, Il paese delle prugne verdi
Poesie
Gottfried Benn: Morgue
Walter Mehring: Grosses Ketzerbrevier/ Die KUnst der lyrischen Fuge
Bertolt Brecht: Hauspostille/ Libro di devozione domestica (ital. o tedesco).
Brecht: Svendborger Gedichte/poesie di Svendborg (ital. o ted.).
Ingeborg Bachmann, Die gestundete Zeit
Hans Magnus Enzensberger, Verteidigung der Wölfe
Durs Grünbein: A metà partita, poesie
Ulteriore SEKUNDÄRLITERATUR verrà fornita all'inizio delle lezioni e messo tra i materiali online. La conoscenza è obbligatoria per l'esame
PROGRAMMA PER NON-FREQUENTANTI: I non-frequentanti, al programma previsto per i frequentanti, aggiungeranno lo studio di:
a) un'altra opera di narrativa
b) un'altra antologia di poesie
Verranno presentate una serie di testi e poesie durante il corso, che si troveranno in seguito tra i materiali.
____________________________________________________i
Per studenti di lettere, 6 crediti
il programma si riduce come segue:
1) STORIA DELLA LETTERATURA/ Critica :
-Michael Dallapiazza/ Claudio Santi: Storia della letteratura tedesca, vol. 3, Il Novecento. 3. Ed. 2005, Laterza
-Mythoscopia romantica : teoria del romanzo in Germania / Ursula Bavaj, Roma : Castelvecchi, capitoli da scegliere
2)LETTURE :
Oltre alla critica va preparato per l'esame:
-Alfred Döblin: An Romanautoren und ihre Kritiker. Berliner Programm, 1913 (oppure in traduzione italiano)
- 2 opere teatrali, uno di narrativa e uno di poesia a scelta fra le seguenti (in traduzione o in lingua originale):
Teatro
Gerhart Hauptmann, Die Weber
Walter Hasenklever, Antigone
Ernst Toller, Masse Mensch. Ein Stück aus der sozialen Revolution des 20. Jahrhunderts
Ernst Toller, Hinkemann
Ernst Toller, Hoppla, wir leben (Oplà, noi viviamo)
Bertolt Breecht, Baal
Bertolt Brecht, Dreigroschenoper, ted. o italiano
Bertolt Brecht: Il volo oceanico (Der Ozeanflug - Ein Radiolehrstück für Knaben und Mädchen)
Bert Brecht, Santa Giovanna dei Macelli
Heiner Müller, Germania Tod in Berlin (Germania morte a Berlino)
Friedrich Dürrenmatt, Der Besuch der alten Dame
Günter Eich, Träume (Hörspiel)
Peter Weiss, Die Ermittlung (L’istruttoria)
Peter Handke: Publikumsbeschimpfung
Romanzi/narrativa
Gerhart Hauptmann, Bahnwaerter Thiel
Thomas Mann: La Montagna incantata/ Der Zauberberg
Alfred Döblin: Berlin Alexanderplatz
Erich Kästner: Fabian. Gechichte eines Moralisten./Storia di un moralista
Thomas Mann, Doktor Faustus
Herrmann Broch: Der Tod des Vergil/La morte di Virgilio
Wolfgang Koeppen, La morte a Roma. Zandonai, Rovereto 2008
Wolfgang Koeppen, Tauben im Gras, 1951
Arno Schmidt: Aus dem Leben eines Fauns, 1953/Dalla vita di un fauno
Arno Schmidt: Seelandschaft mit Pocahontas, 1955/Paesaggio lacustre von Pocahontas
Uwe Johnson: Congetture su Jakob
Uwe Johnson, I giorni e gli anni, primo volume (agosto 1967-dicembre 1967). L’Orma editore,Roma
Günter Grass, Hundejahre (anni di cane)
Grete Weil: Meine Schwester Antigone/ Mia sorella Antigone
Herta Müller, Il paese delle prugne verdi
Poesie
Gottfried Benn: Morgue
Walter Mehring: Grosses Ketzerbrevier/ Die KUnst der lyrischen Fuge
Bertolt Brecht: Hauspostille/ Libro di devozione domestica (ital. o tedesco).
Brecht: Svendborger Gedichte/poesie di Svendborg (ital. o ted.).
Ingeborg Bachmann, Die gestundete Zeit
Hans Magnus Enzensberger, Verteidigung der Wölfe
Durs Grünbein: A metà partita, poesie
Metodi didattici
Il corso sarà tenuto prevalentemente mediante lezioni frontali, con parti seminariali durante il corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale. Il colloquio orale vuole infatti valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno messi a disposizione materiali didattici on-line. Verranno proiettati pagine di testi, immagini e video. Verranno fornite slides di sintesi, che saranno anch'esse reperibili tra i materiali didattici in rete.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michael Gottlieb Dallapiazza