30138 - STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marco De Marinis
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce i lineamenti della storia del teatro e dello spettacolo; individua i criteri drammaturgici e performativi che accomunano le esperienze storiche a quelle attuali.

Contenuti

LA RISCOPERTA DEL CORPO NEL TEATRO CONTEMPORANEO
I Modulo (6 crediti): Prima metà del Novecento:  L'attore come "atleta del cuore". Nascita della regia, riteatralizzazione, teatri-studio, danza moderna e mimo corporeo
inizio: 2 ottobre 2017
II Modulo (6 crediti): Seconda metà del Novecento: Dall'attore al performer e ritorno. Neoavanguardie,  teatri-laboratorio,  physical theatre, teatro-danza, performance art
Inizio: 13 novembre 2017

N.B. Chi sostiene l'esame per 12 crediti è tenuto a seguire sia il I che il II modulo.

Seminario: Guida allo studio del manuale di storia del teatro. Gli orari saranno comunicati all'inizio delle lezioni.

Testi/Bibliografia

I Modulo (6 crediti)
Programma d'esame:
1) M. De Marinis, In cerca dell'attore. Un bilancio del Novecento teatrale, Roma, Bulzoni
2) Appunti delle lezioni
oppure (per i non frequentanti)
2bis) un altro libro a scelta nell'elenco in basso.

II Modulo (6 crediti)
Programma d'esame:
1) M. De Marinis, Il teatro dopo l'età d'oro. Novecento e oltre, Roma, Bulzoni
2) Appunti delle lezioni
oppure (per i non frequentanti)
2bis) un altro libro a scelta nell'elenco in basso.

I Modulo+II Modulo (12 crediti)
Programma d'esame:
1) R. Alonge-F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, II ed., Torino, UTET, 2015 (N.B.: solo questa edizione va bene)
2) M. De Marinis, In cerca dell'attore. Un bilancio del Novecento teatrale, Roma, Bulzoni

3) un libro a scelta fra:

- S. Banes, Tersicore in scarpe da tennis: la post-modern dance, Macerata, Ephemeria
- F. Cambria, Corpi all'opera: teatro e scrittura in A. Artaud, Milano, Jaca Book

- E. Decroux, Parole sul mimo, a cura di Clelia Falletti, Roma, Dino Audino Editore
- M. De Marinis, La danza alla rovescia di Artaud. Il II Teatro della Crudeltà (1945-1948), Roma, Bulzoni

- V. Di Bernardi, Cosa può la danza: saggio sul corpo, Roma, Bulzoni

- J. Grotowski, Per un teatro povero, Roma, Bulzoni

- J. Lecoq, Il corpo poetico, Milano, Ubulibri

- T. Macrì, Il corpo post-organico: sconfinamenti della performance, Genova, Costa & Nolan

- R. Mazzaglia, Judson Dance Theater: danza e controcultura nell'America degli anni Sessanta, Macerata, Ephemeria

- M. Monetta-G. Rocca, Mimo e maschera. Teoria, tecnica e pedagogia teatrale tra Mimo Corporeo e Commedia dell'Arte, Roma, Dino Audino Editore

- N. Savarese-E. Barba, L'arte segreta dell'attore. Dizionario di Antropologia Teatrale, Bari, Edizioni di Pagina

4) Appunti delle lezioni
oppure (per i non frequentanti)
4bis) un altro libro a scelta nell'elenco precedente.

Metodi didattici

Lezioni frontali con integrazione di momenti seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione e sulla bibliografia d'esame.

Il colloquio orale è teso a verificare l'acquisizione da parte dello studente di nozioni storiche relative agli argomenti del corso e la capacità di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame, al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.

Particolarmente valutate saranno le capacità del candidato: 1) di sapersi orientare all'interno del periodo storico affrontato durante il corso; 2) di riconoscere, analizzare e commentare con pertinenza i documenti (letterari, iconografici e audiovisivi) proposti a lezione, 3) di acquisire un linguaggio appropriato e consapevole delle questioni metodologiche sottese alla disciplina, 4) di saper approntare autonomamente un discorso di adeguata contestualizzazione dei singoli fatti e delle singole esperienze trattati a lezione.

Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale che cosiste: - nell'accertamento di una buona conoscenza dei libri e degli altri materiali del programma d'esame (in particolare quelli specificamente destinati a loro), - nella verifica dell'acquisizione di un linguaggio specifico e appropriato, - nella verifica della capacità di orientarsi all'interno del periodo di riferimento e nel complesso dell'arco storico della disciplina.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali corredate da strumenti audiovisivi.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco De Marinis