- Docente: Marco De Marinis
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Valido anche per Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Laurea in Lettere (cod. 8850)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce i lineamenti della storia del teatro e dello spettacolo; individua i criteri drammaturgici e performativi che accomunano le esperienze storiche a quelle attuali.
Contenuti
LA RISCOPERTA DEL CORPO NEL TEATRO CONTEMPORANEO
I Modulo (6 crediti): Prima metà del Novecento: L'attore come "atleta del cuore". Nascita della regia, riteatralizzazione, teatri-studio, danza moderna e mimo corporeo
inizio: 2 ottobre 2017
II Modulo (6 crediti): Seconda metà del Novecento: Dall'attore al performer e ritorno. Neoavanguardie, teatri-laboratorio, physical theatre, teatro-danza, performance art
Inizio: 13 novembre 2017
N.B. Chi sostiene l'esame per 12 crediti è tenuto a seguire sia il I che il II modulo.
Seminario: Guida allo studio del manuale di storia del teatro. Gli orari saranno comunicati all'inizio delle lezioni.
Testi/Bibliografia
I Modulo (6 crediti)
Programma d'esame:
1) M. De Marinis, In cerca dell'attore. Un bilancio del Novecento teatrale, Roma, Bulzoni
2) Appunti delle lezioni
oppure (per i non frequentanti)
2bis) un altro libro a scelta nell'elenco in basso.
II Modulo (6 crediti)
Programma d'esame:
1) M. De Marinis, Il teatro dopo l'età d'oro. Novecento e oltre, Roma, Bulzoni
2) Appunti delle lezioni
oppure (per i non frequentanti)
2bis) un altro libro a scelta nell'elenco in basso.
I Modulo+II Modulo (12 crediti)
Programma d'esame:
1) R. Alonge-F. Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, II ed., Torino, UTET, 2015 (N.B.: solo questa edizione va bene)
2) M. De Marinis, In cerca dell'attore. Un bilancio del Novecento teatrale, Roma, Bulzoni
3) un libro a scelta fra:
- S. Banes, Tersicore in scarpe da tennis: la post-modern dance, Macerata, Ephemeria
- F. Cambria, Corpi all'opera: teatro e scrittura in A. Artaud, Milano, Jaca Book
- E. Decroux, Parole sul mimo, a cura di Clelia Falletti, Roma, Dino Audino Editore
- M. De Marinis, La danza alla rovescia di Artaud. Il II Teatro della Crudeltà (1945-1948), Roma, Bulzoni
- V. Di Bernardi, Cosa può la danza: saggio sul corpo, Roma, Bulzoni
- J. Grotowski, Per un teatro povero, Roma, Bulzoni
- J. Lecoq, Il corpo poetico, Milano, Ubulibri
- T. Macrì, Il corpo post-organico: sconfinamenti della performance, Genova, Costa & Nolan
- R. Mazzaglia, Judson Dance Theater: danza e controcultura nell'America degli anni Sessanta, Macerata, Ephemeria
- M. Monetta-G. Rocca, Mimo e maschera. Teoria, tecnica e pedagogia teatrale tra Mimo Corporeo e Commedia dell'Arte, Roma, Dino Audino Editore
- N. Savarese-E. Barba, L'arte segreta dell'attore. Dizionario di Antropologia Teatrale, Bari, Edizioni di Pagina
4) Appunti delle lezioni
oppure (per i non frequentanti)
4bis) un altro libro a scelta nell'elenco precedente.
Metodi didattici
Lezioni frontali con integrazione di momenti seminariali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione e sulla bibliografia d'esame.
Il colloquio orale è teso a verificare l'acquisizione da parte dello studente di nozioni storiche relative agli argomenti del corso e la capacità di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame, al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.
Particolarmente valutate saranno le capacità del candidato: 1) di sapersi orientare all'interno del periodo storico affrontato durante il corso; 2) di riconoscere, analizzare e commentare con pertinenza i documenti (letterari, iconografici e audiovisivi) proposti a lezione, 3) di acquisire un linguaggio appropriato e consapevole delle questioni metodologiche sottese alla disciplina, 4) di saper approntare autonomamente un discorso di adeguata contestualizzazione dei singoli fatti e delle singole esperienze trattati a lezione.
Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame orale che cosiste: - nell'accertamento di una buona conoscenza dei libri e degli altri materiali del programma d'esame (in particolare quelli specificamente destinati a loro), - nella verifica dell'acquisizione di un linguaggio specifico e appropriato, - nella verifica della capacità di orientarsi all'interno del periodo di riferimento e nel complesso dell'arco storico della disciplina.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali corredate da strumenti audiovisivi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco De Marinis