29893 - LETTERATURA SPAGNOLA 1 (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marco Presotto
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/05
  • Lingua di insegnamento: Spagnolo

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura spagnola moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario

Contenuti

Comico e tragico nel teatro spagnolo dei Secoli d'Oro

Verrà offerto un panorama del contesto culturale europeo in cui si produsse il peculiare fenomeno del teatro commerciale spagnolo tra il XVI e il XVII secolo. Si studieranno le fasi principali dello sviluppo del sistema produttivo e la prospettiva degli artisti maggiormente coinvolti, con particolare attenzione alla produzione di Lope de Rueda, Miguel de Cervantes, Lope de Vega e Pedro Calderón de la Barca. A partire dalla definizione delle categorie di tragico e comico, il superamento dei modelli classici fino alla costruzione del modello di tragicomedia, le opere saranno studiate nella loro specificità di testi letterari creati per lo spettacolo, in cui la struttura drammatica e il linguaggio poetico contengono tutte  le potenzialità dell'atto performativo.

Il programma di massima sarà il seguente:

1. Il teatro nel secolo XVI e la professione dell'attore.

2. Comico e tragico: prospettive e metodologia.

3. Teatro e poesia: Cervantes e le sperimentazioni tragiche alla fine del secolo XVI: La Numancia.

4. Il corral de comedias e il teatro come servizio pubblico.

5. Comicità e teatro breve: El retablo de las maravillas

6. Lope de Vega e la comedia nueva.

7. I modelli generici della commedia: La viuda valenciana; La dama boba; El perro del hortelano

8. La tragicomedia di Lope: El caballero de Omedo; Peribáñez y el comendador de Ocaña

9. Il mondo come teatro in Calderón: La vida es sueño.

Testi/Bibliografia

Opere:

- Calderón de la Barca, Pedro, La vida es sueño, ed. F. Antonucci, Barcelona, Crítica (coll. Clásicos y modernos), 2008 o ed. bilingüe Venezia, Marsilio, 2009.

- Cervantes, Miguel de, El retablo de las maravillas, in Entremeses, ed. di N. Spadaccini, Madrid, Cátedra, 1998, pp. 215-236.

- Cervantes, Miguel de, La Numancia, ed. A. Baras en Comedias y tragedias, ed. dir. L. Gómez Canseco, Madrid, RAE, 2015, pp. 1005-1100.

- Vega, Lope de, La dama boba, ed. di M. G. Profeti, Venezia, Marsilio, 2009.

- Vega, Lope de, Il cane dell'ortolano, ed. di F. Antonucci e S. Arata, Napoli, Liguori, 2006.

- Vega, Lope de, El caballero de Olmedo, ed. F. Rico, Madrid, Cátedra, ultima ed.

- Vega, Lope de, Peribáñez y el comendador de Ocaña, ed. di D. Mc Grady e M. Presotto, Barcelona, Crítica, 2001.

- Vega, Lope de, La viuda valenciana, ed. di T. Ferrer Valls, Madrid, Castalia, 2001.

Manuali di riferimento

- Pedraza Jiménez, Felipe B. e Rodríguez Cáceres, Milagros, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1997, capp. III e IV, pp. 71-161.

- Arellano, Ignacio, Historia del teatro español del Siglo XVII, Madrid, Cátedra, 1995

NOTA: ulteriore bibliografia sarà messa a disposizione durante il corso.

Metodi didattici

Il corso combinerà lezioni teoriche e pratiche (analisi dei testi letterari per il teatro). Nelle lezioni pratiche, lo studente parteciperà attivamente, discutendo le analisi letterarie realizzate seguendo le indicazioni del docente e in base ai propri specifici interessi. E' previsto l'uso di un Forum on line (piattaforma collaborativa moodle) per l'inserimento di recensioni, commenti e scambio di materiale analizzato, attività finalizzate alla redazione di una tesina da concordare con il docente e che sarà parte integrante dell'esame finale. Lo studente dovrà partecipare al Forum con almeno tre interventi che includano la proposta di almeno un testo di critica letteraria non previsto dal programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è costituito da una esposizione orale sui temi del corso, che possono includere un argomento concordato previamente con il docente. Per i frequentanti è prevista una tesina finale redatta in lingua spagnola e la sua discussione. Gli studenti non frequentanti potranno preparare l'esame sulla bibliografia di base indicata nel programma. In entrambi i casi, verrà valutata la capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento, oltre alle proprietà espressive, in termini di esattezza ed appropriatezza di linguaggio. La conoscenza globale del fenomeno culturale, letterario ed artistico, e la facilità nell'uso dei testi di riferimento a supporto di tale visione, saranno valutati come eccellenza, mentre una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Infine, la provata e reiterata difficoltà a creare nessi logici e descrittivi tra testi letterari e contesto teorico renderà insufficiente la valutazione.

Strumenti a supporto della didattica

Saranno disponibili materiali didattici on line. Per la sua natura seminariale, il corso prevede l'uso di un Forum on line su piattaforma Moodle per l'inserimento e lo scambio di materiali e commenti. Le modalità del suo uso saranno chiarite il primo giorno di lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Presotto