- Docente: Maurizio Ricciardi
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Informazione, culture e organizzazione dei media (cod. 5698)
-
dal 20/03/2024 al 09/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio intende fornire gli strumenti metodologici per analizzare il modo in cui differenti costellazioni ideologico-culturali si presentano all'interno della produzione mediatica moderna e contemporanea. padroneggia le metodologie di analisi del linguaggio pubblico e politico e il loro significato storico conosce le linee editoriali dei più importanti mezzi di informazione globale; sa analizzare il significato storico-politico del lessico dell’informazione; sa applicare le conoscenze acquisite ai mezzi di informazione; è in grado di analizzare e comprendere l’effetto ideologico e politico del flusso informativo.
Contenuti
Il laboratorio analizza e approfondisce il discorso pubblico e politico sulle trasformazioni climatiche. In ogni appuntamento verranno ricostruiti criticamente alcuni concetti fondamentali del discorso ecologico, con particolare attenzione a temi come a) il significato della natura; b) il rapporto tra ecologia e capitalismo; c) cosa si intende per politiche ambientali; d) come vengono definiti i disastri e le catastrofi ambientali; e) quali forme assume l’attivismo ambientale; f) che cos’è il razzismo ambientale; g) cosa si intende per transizione ecologica; h) che cos’è il Green New Deal.
Il laboratorio avrà un carattere eminentemente seminariale. Verranno utilizzati materiali scientifici, testi normativi e articoli di giornale per comprendere il modo in cui la stampa nazionale e internazionale tratta - sia nelle notizie che nei commenti - descrive e analizza la questione ambientali nelle sue implicazioni sociali e politiche.
Testi/Bibliografia
I materiali didattici verranno distribuiti durante il laboratorio. E' consigliata la lettura di:
P. Missiroli, Teoria critica dell'antropocene. Vivere dopo la terra, vivere nella terra, Milano, Mimesis, 2022.
Metodi didattici
Dopo due lezioni introduttive, il laboratorio prevede lavoro seminariale e discussioni sulle diverse fonti utilizzate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti e le studentesse dovranno essere presenti ad almeno 8 lezioni, partecipando all'attività seminariale e presentando in aula una piccola relazione su uno dei testi o degli argomenti trattati.
Strumenti a supporto della didattica
Powerpoint. Altri materiali saranno resi disponibili in virtuale.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Ricciardi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.