- Docente: Aurora Ricci
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)
-
dal 23/10/2023 al 06/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce capacità didattico-formative a carattere teorico, empirico e sperimentale per ciò che riguarda le tecniche di formazione, l'orientamento e la valutazione nei diversi contesti educativi, istruttivi e formativi, in particolare per quanto riguarda le metodologie della progettazione educativa, della formazione e dell'animazione, dell'educazione multimediale e dell'e-learning. Acquisizione di capacità di valutazione di prodotto, di processo e di sistema in ambito formativo
Contenuti
Il corso si propone di fornire le conoscenze principali alla progettazione e valutazione di interventi formativi all'interno degli ambiti d'intervento delle professioni sanitarie per la prevenzione. Tra gli obiettivi si evidenzia quindi l'acquisizione delle conoscenze relative a:
- i modelli di ricerca e le prospettive della ricerca in educazione e formazione;
- le teorie e i metodi di progettazione e valutazione in ambito educativo (fasi di progettazione di un intervento formativo e strategie di programmazione);
- la definizione chiara e precisa delle finalità e degli obiettivi di un progetto;
- l'individuazione delle strategie e metodologie più adeguate per il raggiungimento degli obiettivi posti.
Testi/Bibliografia
E.M.Torre (2014). Dalla progettazione alla valutazione. Roma: Carocci.
Approfondimenti:
Plebani, E.M. & Lorenzi, A. (2009). Ideare e gestire progetti nel sociale. Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Trento.
https://www.reteccp.org/biblioteca/dossier/progettisociali.pdf
Leone, L., & Prezza, M. (1999). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale. FrancoAngeli.
A scopo di approfondimento, durante il corso verranno forniti dalla docente materiali relativi a pubblicazioni scientifiche.
Metodi didattici
L'attività formativa prevede il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti; in particolare, si prevede l'alternarsi di momenti di lezione frontale a esercitazioni in piccolo gruppo, preparazione e presentazione di progetti. In altre parole, durante il corso si prevedono lavori di gruppo, in presenza, che consentiranno agli studenti di applicare concetti e strumenti relativi alle fasi della progettazione e della valutazione di interventi formativi all'interno degli ambiti d'intervento delle professioni sanitarie per la prevenzione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si compone di due fasi:
1) l'elaborazione scritta di un progetto formativo da parte dello/a studente/essa all'interno di piccoli gruppi, da consegnare alcuni giorni prima della data d'esame e
2) una prova orale in cui (1) verranno discussi aspetti relativi al progetto e (2) verrà verificata la comprensione degli elementi di progettazione e valutazione presenti nel testo d'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni gli strumenti utilizzati a supporto della didattica consistono nell'uso di:
- Presentazioni PowerPoint,
- Esercitazioni connesse alle tematiche affrontate,
- Documenti, video e articoli scientifici condivisi con gli studenti,
- Saranno inoltre presentati alcuni strumenti per l'applicazione pratica.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Aurora Ricci
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.