- Docente: Elena Tomba
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Jenny Guidi (Modulo 1/1) Elena Tomba (Modulo 1/2) Giulia Casu (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1/1)
dal 07/12/2023 al 20/12/2023
-
Orario delle lezioni (Modulo 1/2)
dal 18/01/2024 al 19/01/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 27/10/2023 al 17/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/03: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di somministrazione dei test psicologici; - conosce le modalità di analisi dei dati e della loro utilizzazione. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - è in grado di discriminare le differenze tra i vari approcci psicoterapici dal punto di vista tecnico e di indicazioni; - è in grado di comprendere le applicazioni delle singole tecniche al caso singolo.
Contenuti
M-PSI/03 (Modulo Psicometria, prof.ssa Giulia Casu)
Ricodifica e calcolo di variabili; Tecniche di analisi statistica descrittiva e inferenziale multivariata: formulazione delle ipotesi di ricerca e valutazione del tipo di variabili a disposizione per l’analisi dei dati, scelta del test statistico adeguato, analisi statistiche su SPSS, interpretazione dei risultati ottenuti, stesura di un report dei risultati.
Principali modelli statistici trattati a lezione: Modello Lineare Generale: ANOVA (a una via e a due vie) e Analisi della regressione lineare (semplice, multipla).
Il modulo di Psicometria si svolgerà nel I semestre
M-PSI/08 (Modulo Psicologia Clinica, prof.ssa Elena Tomba)
M-PSI/08:Il programma prevede la presentazione dei seguenti contenuti:
1- Approcci di valutazione psicologico clinica nei setting individuale, di gruppo e di coppia. Verranno presentati anche setting di interventi di realtà virtuale.
2- Il colloquio motivazionale
3- La valutazione basata sull'intervista sintomatologica
4- Concettualizzazione e applicazione dell'intervista sintomatologia in casi clinici caratterizzati da sintomi ansiosi, depressivi e disturbi del comportamento alimentare
Il modulo di Psicologia Clinica si svolgerà nel I semestre (gennaio).
M-PSI/08 (Modulo di Psicologia Clinica, Dott. ssa Giulia Simonetti)
Il laboratorio prevede le seguenti attività:
1- Procedure di valutazione in diversi setting: individuale, di coppia e di psicoterapia evolutiva.
2- Counseling.
3- Colloquio orientato ai sintomi. 4- Presentazione di casi clinici
Testi/Bibliografia
M-PSI/03 (Modulo Psicometria, prof.ssa Giulia Casu)
Gremigni P. e Casu G (2019). Psicometria e testistica in Psicologia clinica. E-Book/PDF, acquistabile online: http://www.lulu.com/shop/paola-gremigni-and-giulia-casu/psicometria-e-testistica-in-psicologia-clinica/ebook/product-22395057.html
M-PSI/08 (Modulo Psicologia Clinica, prof.ssa Elena Tomba)
Leahy R & Holland S.(2012) Treatment plan and intervention for depression and anxiety disorders. Second Edition. Guilford Press
Glen Gabbard (2015) Psichiatria psicodinamica. V edizione. Raffaello Cortina Editore
American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta Edizione. Raffello Cortina Editore: Milano.
American Psychiatric Association (2022). DSM-5-TR. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition, Text Revision- American Psychiatric Association Publishing
Altri riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.
M-PSI/08 (Modulo di Psicologia Clinica, Dott. ssa Giulia Simonetti)
American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione. Raffaello Cortina Editore: Milano.
Giulia Simonetti (a cura di, 2021). Legàmi. La complessa relazione uomo-animale. Tab Edizioni: Roma.
Giulia Simonetti (2019): Il counseling in ambito epatologico in Counseling Psicodinamico colloquio, consultazione e restituzione in contesti clinici e applicativi, a cura di Sofia Massia, Ananke: Torino.
Altri riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.
Metodi didattici
M-PSI/03 (Modulo Psicometria, prof.ssa Giulia Casu)
Le lezioni saranno organizzate in esercitazioni pratiche in aula informatica attraverso l’utilizzo del pacchetto statistico SPSS; le esercitazioni saranno individuali o in piccoli gruppi.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
M-PSI/08 (Modulo Psicologia Clinica, prof.ssa Elena Tomba)
Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni nella programmazione di interventi psicologici.
M-PSI/08 (Modulo di Psicologia Clinica, Dott. ssa Giulia Simonetti)
Le lezioni frontali saranno integrate da: lavori in piccoli gruppi; presentazione di casi clinici; role-playing; simulazione di colloqui ed esercitazioni sulla progettazione dell'intervento clinico. Durante le lezioni di laboratorio verranno inoltre proiettati filmati riguardanti argomenti specifici trattati durante le lezioni di laboratorio e vignette di casi clinici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
È previsto l'obbligo di frequenza a tutte le lezioni dei laboratori. La presenza sarà rilevata all’entrata e all’uscita, mediante apposizione della firma su apposito foglio. L'ammissione alla prova finale sarà riservata a coloro che avranno maturato le frequenze.
M-PSI/03 (Modulo Psicometria, prof.ssa Giulia Casu)
Le competenze acquisite saranno verificate attraverso lo svolgimento di un’esercitazione pratica con utilizzo del pacchetto statistico SPSS e dati forniti dalla docente, che si svolgerà in aula informatica.
M-PSI/08 (Modulo Psicologia Clinica, prof.ssa Elena Tomba
L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
-hanno maturato tutte le frequenze
-partecipano allo svolgimento in gruppo di un role-playing di valutazione di un caso clinico.
La prova finale di idoneità avrà luogo durante l'incontro conclusivo del laboratorio e consisterà nella presentazione di un caso clinico in gruppi di lavoro
M-PSI/08 (Modulo di Psicologia Clinica, Dott. ssa Giulia Simonetti)
E' previsto l'obbligo di frequenza ai laboratori, la presenza sarà rilevata all’entrata e all’uscita, mediante apposizione della firma su apposito foglio. L'ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze.
L'idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta finale inerente i temi trattati a lezione, la prova finale avrà luogo durante l'ultimo incontro del laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
M-PSI/03 (Modulo Psicometria, prof.ssa Giulia Casu)
Per l’applicazione pratica degli argomenti trattati a lezione saranno forniti materiali didattici dalla docente. Le lezioni si svolgeranno in aula informatica, gli studenti avranno a disposizione i computer dell’aula informatica in cui è installato il pacchetto statistico SPSS; la docente si avvarrà del videoproiettore e del PC del laboratorio per illustrare le analisi statistiche oggetto di studio.
M-PSI/08 (Modulo Psicologia Clinica, prof.ssa Elena Tomba
Videoproiettore, lettore DVD, lavagna luminosa e PC. Materiali didattici forniti a lezione. E' prevista anche la visione di filmati
M-PSI/08 (Modulo di Psicologia Clinica, Dott. ssa Giulia Simonetti)
Per l'approfondimento delle tematiche affrontate nel corso saranno forniti materiali didattici. Il docente si avvarrà di videoproiettore, lavagna e PC per la presentazione degli aspetti teorici e dei casi clinici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Tomba
Consulta il sito web di Jenny Guidi
Consulta il sito web di Giulia Casu
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.