- Docente: Giovanni Giorgini
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/01
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Giovanni Giorgini (Modulo 1) Alina Scudieri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Valido anche per Laurea in European Studies (cod. 5983)
Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Laurea in Filosofia (cod. 9216)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 19/02/2024 al 23/05/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 19/02/2024 al 23/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Political Philosophy is conceived as the application of philosophical investigation to politics and thus as a study of the contribution that philosophy may give to political practice. This implies both a clarification of the terms used in our everyday political vocabulary and an attempt at designing models of a just society. The course intends to provide the students with the following abilities: a) notions on methodology in historical investigation; b) ability to analytically read a text while at the same time situating it into the historical and linguistic context of the age; c) knowledge of the perennial tasks of political philosophy; d) an introduction to political realism.
Contenuti
Il corso sarà dedicato a un esame dell'origine e dello sviluppo della psicologia politica, a partire dall'idea dell'anima tripartita di Platone per arrivare al ruolo delle emozioni nella filosofa contemporanea Martha Nussbaum.
Le prime lezioni del corso saranno dedicate a una chiarificazione della nozione di ‘filosofia della politica' e a un'esposizione della metodologia nella storia del pensiero politico.
Il corso si tiene nel secondo semestre e le lezioni avranno inizio nel febbraio 2024.
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori
Leggeremo parti scelte delle seguenti opere:
Platone, Repubblica, trad. M. Vegetti, Milano, Rizzoli, 2007: libri 4-5.
Aristotele, Etica Nicomachea, trad. C. Natali, Roma-Bari, Laterza, 2005: libro 6.
G. Le Bon, La psicologia delle folle, Torino, Tea, 2004: libri 1 e 2 (non il 3).
S. Freud, Psicologia delle masse e analisi dell'Io, Torino, Bollati Boringhieri, 1975.
J. Rawls, Una teoria della giustizia, Milano, Feltrinelli, 2017: parte 1, capitoli 1-3.
S. Hampshire, Innocenza ed esperienza, Milano, Feltrinelli, 1995: cap. 1.
M. Nussbaum, L'intelligenza delle emozioni, Bologna, Il Mulino, 2009: solo parte I.
Metodi didattici
30 Lezioni frontali di 2 ore per un totale di 60 ore.
Il corso si tiene nel secondo semestre e le lezioni avranno inizio nel febbraio 2024.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio orale, teso a valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Durante il colloquio verranno valutate le capacità dello studente di individuare le idee fondamentali di un testo, di esaminarlo criticamente e di argomentare efficacemente le proprie posizioni.
In alternativa, gli studenti frequentanti possono concordare la redazione di un'esercitazione scritta con i docenti. Sebbene il corso sia tenuto in lingua inglese è possibile sostenere l'esame finale (e scrivere l'eventuale esercitazione) in italiano.
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Giorgini
Consulta il sito web di Alina Scudieri
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.