29424 - SEMINARI (1) (LM) ( Or.)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Mattia Guidetti
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario lo studente, mediante il contatto con studiosi o esperti di diversi settori disciplinari, sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica, di conservazione e valorizzazione della memoria storica. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca storica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

I seminari includono lezioni frontali di esperti su temi storici, storiografici, archivistici, lezioni introduttive alle lingue orientali, cicli cinematografici, approfondimenti sulle fonti per la ricerca storica e per lo studio delle culture, workshops di diverse tipologie.

Gli studenti che abbiano incluso nel piano di studi l'insegnamento 29424 - Seminari (1) (LM) possono scegliere una di queste due opzioni:

1. seguire uno dei seminari a ciclo chiuso elencati nella sezione Seminari a ciclo chiuso del CdS di Scienze storiche e orientalistiche;

OPPURE

2. seguire un numero di incontri seminariali liberi organizzati dal CdS di Scienze storiche e orientalistiche, fino a un totale di trenta ore di frequenza (per es., 15 incontri da 2 ore ciascuno, ecc.), scelti nell'ambito dell'offerta seminariale complessiva elencata nella sezione Seminari liberi del CdS di Scienze storiche e orientalistiche.

Testi/Bibliografia

Eventuale bibliografia sarà indicata nell'ambito di ciascuna iniziativa seminariale.

Metodi didattici

Le attività seminariali sono svolte in presenza, a distanza o in modalità mista.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le modalità di verifica e di valutazione dell'apprendimento sono diverse a seconda dell'opzione scelta.

Nel caso dei Seminari a ciclo chiuso le modalità di verifica sono stabilite dal docente che organizza ciascun seminario a ciclo chiuso e possono consistere nella redazione di un testo o in una prova finale. Occorre, pertanto, consultare attentamente le istruzioni fornite nella pagina di ciascun Seminario a ciclo chiuso raggiungibile a partire dal collegamento sopra indicato.

Nel caso dei Seminari liberi le modalità di verifica sono dettagliate nel Regolamento seminari liberi e consistono nell'accertamento, tramite il modulo raccolta firme, della frequenza a trenta ore di Seminari liberi e nella valutazione di tre elaborati scritti prodotti dallo studente/dalla studentessa. Il modulo per la raccolta firme attraverso il quale attestare la frequenza ai Seminari liberi è reperibile qui.

L'attività Seminari non prevede una valutazione espressa con un voto, ma il conseguimento di una idoneità.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mattia Guidetti