B0060 - GOVERNANCE E DIRITTO DELLE PPAA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Silvia Nicodemo
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: IUS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Governance e politiche dell'innovazione digitale (cod. 5889)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha l’obiettivo di fornire la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto pubblico e amministrativo italiano, anche in riferimento all’ordinamento europeo, con una specifica attenzione al sistema della pubblica amministrazione e dei profili organizzativi degli enti pubblici al fine di sviluppare una conoscenza approfondita delle caratteristiche e del funzionamento delle organizzazioni pubbliche. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le caratteristiche e il funzionamento delle organizzazioni pubbliche; analizzare il contesto organizzativo e istituzionale.

Contenuti

I principi del diritto delle amministrazioni pubbliche-  le funzioni dell’amministrazione pubblica. -Le fonti del diritto amministrativo con particolare riguardo alla normativa comunitaria; Amministrazione di regolazione. - Amministrazione delle prestazioni.  Amministrazione delle funzioni strumentali. -l’organizzazione dell’amministrazione pubblica. -  Uffici e organi. -  Enti pubblici e modelli organizzativi privati. - -  le decisioni amministrative. -  Il percorso decisionale. -  La decisione. - violazioni del diritto e tutela degli interessi protetti. - L’invalidità dell’atto amministrativo. - Le responsabilità. -Il sistema delle tutele.

Testi/Bibliografia

Volume consigliato:

DOMENICO SORACE, SIMONE TORRICELLI Diritto delle amministrazioni pubbliche, Il Mulino, 2021

Per gli studenti che non hanno mai sostenuto esame di diritto pubblico\ amministrativo o costituzionale, si consiglia di procurarsi un libro generalmente usato nelle triennali, come per esempio CARULLO (e altri) Istituzioni di diritto pubblico, 2016, o altri più recenti.

In alternativa può essere utilizzato un altro volume di Diritto Amministrativo

Clarich M., Manuale di diritto amministrativo, il Mulino, Bologna, ult. ed.;
 - Mattarella B.G., Lezioni di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, ult. ed.;
- Corso G., Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, ult. ed.;

Metodi didattici

Le lezioni frontali si integrano con l'analisi di casi concreti sottoposti agli studenti al fine di consentire l’approfondimento di tematiche specifiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento



L’esame finale sarà svolto in forma orale ed avrà ad oggetto i temi indicati nel programma.

A titolo meramente semplificativo, l’attribuzione del voto finale sarà ispirata ai seguenti criteri:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;

Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;

Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Per sostenere le prove d'esame e' necessaria l'iscrizione tramite l'applicativo AlmaEsami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sara' facolta' del docente ammettere coloro che non si sono iscritti a sostenere la prova.

 

STUDENTI FREQUENTANTI

Durante lo svolgimento del corso gli studenti frequentanti parteciperanno ad attività, di cui si terrà conto ai fini dello svolgimento dell’esame finale. Per gli studenti frequentanti potrà essere concordata singolamente diversa modalità di esame.

Strumenti a supporto della didattica

Case Studies, Official documents

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Nicodemo

SDGs

Sconfiggere la povertà Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.